Barca ribaltata durante violento temporale: quattro vittime

Vigili del Fuoco, foto archivio
Vigili del Fuoco, foto archivio

Ecco aggiornamento su tragedia Lago Maggiore

Una festa di compleanno sul lago Maggiore si è trasformata in una tragedia quando una house-boat è stata colpita da un violento temporale, che si è poi trasformato in una tromba d’aria, causando il ribaltamento e l’inabissamento dell’imbarcazione. A bordo c’erano una ventina di stranieri riuniti per celebrare l’occasione, ma purtroppo quattro persone hanno perso la vita.

I soccorsi si sono trovati ad affrontare difficoltà a causa della forte pioggia e dell’oscurità. La tragedia si è verificata sullo specchio d’acqua tra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara), precisamente all’altezza di Lisanza, una località di Sesto Calende, intorno alle 19:00. I sommozzatori dei vigili del fuoco, supportati dall’elicottero, sono al lavoro per recuperare i corpi. La barca ha subito danni prima di ribaltarsi e affondare. Tutti gli occupanti sono finiti in acqua, con circa venti persone soccorse da altre imbarcazioni o riuscite a raggiungere a nuoto la riva. Secondo le informazioni fornite da Areu, sulla barca c’erano in totale 25 persone. LEGGI ANCHE: Tragedia sul Lago Maggiore: Barca si ribalta, 19 persone salvate, 4 dispersi

Sul posto sono giunti il più rapidamente possibile un elisoccorso, tre automediche, due mezzi di coordinamento per le emergenze Areu, dieci ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri. Tre persone sono state trasportate in ospedale in condizioni non gravi ad Angera (Varese), mentre altre due sono state portate a Gallarate (Varese) e Varese in condizioni più serie. Altre quindici persone sono state soccorse e assistite sul posto.

La barca, lunga 16 metri, era di proprietà privata e offriva servizi di accompagnamento turistico sul lago. A bordo c’erano anche alcuni membri dell’equipaggio.

I passeggeri si sono ritrovati immersi nelle acque gelide del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, mentre altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto.