La Biblioteca comunale “De Nobili” ha ospitato la selezione regionale della XII edizione delle Olimpiadi del Patrimonio promosse dall’Anisa, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte. L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche ed è sostenuta dal Miur con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze degli istituti superiori statali e paritari.
Gli alunni partecipanti alla prova regionale sono stati dodici provenienti dal Liceo artistico “De Nobili” e dal Liceo scientifico “Fermi” di Catanzaro, dal Liceo “Fiorentino” di Lamezia Terme e dal Liceo classico “Pitagora” di Crotone.
La referente dell’iniziativa per la provincia di Catanzaro è Marisa Gagliardi, nominata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, che si è occupata delle operazioni di somministrazione delle prove, sorveglianza, ritiro e spedizione delle stesse alla sede di Roma. “Anche quest’anno – ha affermato la referente nazionale delle Olimpiadi, Teresa Calvano – la Biblioteca comunale De Nobili di Catanzaro è stata scelta dall’ANISA per svolgere le selezioni regionali delle Olimpiadi del Patrimonio 2018. Una scelta dettata non solo dal prestigio dell’istituzione, sede di interesse storico e artistico, ma anche dalla disponibilità, l’ospitalità e la collaborazione profuse dal personale. Ringrazio, pertanto, l’amministrazione comunale di Catanzaro per la sinergia e il sostegno dato all’iniziativa”.