Maxi-operazione contro la ‘Ndrangheta: 14 arresti all’alba in tutta Italia, coinvolti i comuni delle Preserre vibonesi, 26 indagati per reati mafiosi e omicidio plurimo
Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Vibo Valentia, con il supporto dei militari dei Comandi Provinciali di Reggio Calabria, Pescara, Chieti e Torino, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Catanzaro contro presunti membri della ‘Ndrangheta. L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, ha portato all’arresto di 14 persone: 13 di loro sono state condotte in carcere, mentre una è agli arresti domiciliari.
Gli arrestati sono accusati di gravi reati tra cui associazione di tipo mafioso armata, omicidio plurimo, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione, coltivazione di sostanze stupefacenti, concorrenza illecita, turbata libertà degli incanti, rapina e reati in materia di armi. Tutti i reati contestati sono aggravati dalle modalità e finalità mafiose. Complessivamente, le persone indagate sono 26.
Le indagini che hanno portato a questa vasta operazione si sono concentrate soprattutto nel territorio delle Preserre vibonesi, interessando in particolare i comuni di Acquaro, Gerocarne, Soriano e Dasà. Durante l’operazione sono state effettuate anche diverse perquisizioni e sequestri di beni mobili e immobili.
Ulteriori dettagli sull’operazione verranno forniti nel corso di una conferenza stampa prevista per le ore 10.30 presso i locali della Procura della Repubblica di Catanzaro.
LEGGI ANCHE: Blitz “Recovery” a Cosenza: duro colpo alla ‘ndrangheta bruzia