Boy Scout persi nei boschi del reggino, salvati dai Vigili del Fuoco

Boy Scout dispersi
Boy Scout dispersi

Un gruppo di boy scout siciliani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, si era perso durante un’escursione nei boschi di San Luca, i giovani sono stati ritrovati e recuperati in buone condizioni di salute

SAN LUCA (RC), 5 AGO 2024 – Nel tardo pomeriggio di ieri, un gruppo di boy scout siciliani, di età compresa tra i 18 e i 22 anni, è stato ritrovato dopo essersi perso durante un’escursione nei boschi vicino al Lago Costantino e al torrente Bonamico, nel Comune di San Luca. La situazione ha richiesto un intervento tempestivo da parte dei vigili del fuoco del Comando di Reggio Calabria e di altre forze di soccorso.

La richiesta di aiuto è giunta attraverso la centrale NUE di Varese e Reggio Calabria, che ha allertato immediatamente i vigili del fuoco. Questi ultimi hanno coordinato le operazioni di ricerca, impiegando squadre di terra, l’elicottero Drago VF62 del reparto volo di Lamezia Terme, e il nucleo SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto) e unità cinofile del nucleo VVF Calabria.

Alle 19:45, grazie all’elicottero Drago VF62, i giovani sono stati localizzati e recuperati. L’elicottero ha effettuato diversi voli per elitrasportare i ragazzi, che sono stati trasferiti al campo sportivo di San Luca. Fortunatamente, tutti i membri del gruppo erano in buone condizioni di salute. Dopo l’atterraggio, i boy scout sono stati affidati ai Carabinieri, che li hanno accompagnati presso la Casa della Legalità di San Luca. Lì rimarranno in attesa dell’arrivo dei familiari per il loro ritorno a casa.