Bullismo scolastico a Gioia Tauro: denunciati due minorenni

Commissariato Gioia Tauro
Commissariato Gioia Tauro

Denunciati due minorenni responsabili di bullismo contro un ragazzo affetta da ritardo di apprendimento, iniziative di prevenzione e sensibilizzazione promosse per contrastare il fenomeno

GIOIA TAURO (RC), 30 GEN 2024 – Recentemente, il personale della Polizia di Stato presso il Commissariato di P.S. di Gioia Tauro, sotto la guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Reggio Calabria, ha formalizzato denunce in stato di libertà nei confronti di due minorenni responsabili di atti di bullismo perpetrati nell’ambito scolastico ai danni di un loro coetaneo, affetto da lieve ritardo di apprendimento.

Il giovane, accompagnato dai suoi genitori, nel settembre dello scorso anno ha segnalato al Commissariato di Gioia Tauro gravi episodi di violenza fisica e verbale subiti da parte di due coetanei all’interno dell’istituto scolastico. Tra gli episodi più gravi, l’ultimo ha spinto il ragazzo a presentare denuncia.

La testimonianza della vittima ha permesso al personale del Commissariato di Gioia Tauro di avviare un’indagine informativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori di Reggio Calabria. L’indagine si è conclusa con l’identificazione dei due giovani autori dei comportamenti violenti sia fisici che morali nei confronti del loro coetaneo.

La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella lotta al fenomeno del bullismo, promuove regolarmente incontri con le scuole del territorio al fine di sensibilizzare gli studenti e incoraggiare il personale scolastico a segnalare tempestivamente qualsiasi caso di bullismo sin dalle sue prime manifestazioni. La prevenzione è uno degli obiettivi chiave per contrastare efficacemente tali comportamenti dannosi all’interno delle comunità scolastiche.

LEGGI ANCHE: La Polizia di Stato e la scuola si uniscono contro il bullismo