Il freddo inizia a farsi sentire anche in Calabria, terra baciata dal sole 365 giorni all’anno. Di sera le temperature scendono notevolmente rispetto alle ore diurne e il clima più rigido si percepisce, anche se c’è ancora chi non riesce proprio a rinunciare all’estate ormai passata. Novembre sta passando velocemente, a breve ci avvolgerà la magia delle feste, la magia del Natale: siamo tutti pronti? Ricordiamo che l’inverno quest’anno inizierà il 22 dicembre, ma a parte le date, le luci e i colori tipici di questo periodo già ce lo fanno intravedere.
Dicembre in Calabria: tra storia e tradizione
In tutta la Regione è piacevole aspettare le feste Natalizie proprio perché in Calabria si vive bene tutto l’ anno. La terra bagnata dai due mari non è solamente mare e sole, ma molto molto di più. Il periodo Natalizio è molto amato in tutta la Regione perché rimane vive l’ idea di famiglia di una volta, fatti di nonni, zii, cugini, amici e parenti vari.
Infatti è ancora palpabile la voglia di stare insieme, di incontrarsi, di conversare, di chiacchiere in compagnia.
I ritmi lenti delle feste
Ciò che contraddistingue anche le feste in Calabria sono i ritmi: lenti, quasi fermi. È anche bello che sia così in un mondo che incalza continuamente, in famiglia si rallenta e tutto viene percepito da una nuova prospettiva. Se si pensa al pranzo di Natale, si comincia a consumare il pasto verso le 14, sul tardi, anche oltre. Per poi rimanere a tavola fino al pomeriggio. Verso le 17:00 si fa l’ora dei dolci e del caffè, un rito antico a cui non si può proprio rinunciare. Poi se c’è tempo si gioca a carte, c’è chi ama la tombola, chi la odia, ma la regola generale rimane: vivere la famiglia. Per un calabrese doc è impensabile un pranzo di Natale al ristorante, perché le feste si passano in casa, attorno alle persone più strette, alle quali non si può fare a meno neppure a Natale.