Dopo una settimana di clima mite, la Calabria si prepara a un’ondata di maltempo con piogge intense, calo delle temperature e ritorno della neve sui monti
Dopo una settimana caratterizzata da un clima insolitamente mite, la regione si prepara a fare i conti con un’ondata di maltempo che porterà piogge intense e un netto calo delle temperature. In particolare, la fascia jonica catanzarese sarà una delle zone più esposte agli effetti delle forti precipitazioni che sono attese già a partire da martedì pomeriggio.
La colonnina di mercurio, che nelle ultime giornate ha sfiorato i 22°C nelle aree cosentine e interne, scenderà rapidamente portando le temperature in linea con le medie stagionali. Il ritorno del freddo e delle piogge è previsto a partire dal pomeriggio di martedì, quando la coda di una perturbazione interesserà la Calabria, causando piovaschi sparsi in tutta la regione.
Il periodo di maltempo, che si protrarrà fino a giovedì mattina, riguarderà principalmente le zone tirreniche della Calabria, come il Cosentino, il Catanzarese e l’area tra Vibo e Reggio Calabria, con fenomeni di pioggia che si estenderanno anche nelle zone interne e joniche, specialmente tra Crotone, Catanzaro e Reggio. Un aspetto degno di nota sarà il ritorno della neve, che potrà imbiancare le zone montuose della Sila e del Pollino, a partire dalle quote medio-alte.
La situazione migliorerà leggermente giovedì, quando il cielo si schiarirà e le precipitazioni si attenueranno, ma il meteo tornerà a peggiorare già nel fine settimana. Le previsioni meteo indicano infatti un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, che continueremo a monitorare nei prossimi giorni.
In sintesi, l’inizio della settimana sarà segnato da un abbassamento delle temperature e il ritorno del maltempo, con piogge abbondanti su gran parte della Calabria e la possibilità di nevicate sulle montagne. Gli aggiornamenti saranno tempestivi per monitorare l’evoluzione della situazione.
LEGGI ANCHE: Maltempo al Sud Italia: scuole chiuse in Calabria e allerta meteo arancione