Calabria nella morsa degli incendi, le fiamme travolgono anche un’azienda di rifiuti

Emergenza incendi in Calabria
Emergenza incendi in Calabria

Rischio estremo: incendi minacciano la vita e la natura in Calabria

Da giorni, i vigili del fuoco sono impegnati senza sosta nel domare gli incendi devastanti che si stanno propagando in tutta la regione della Calabria. Con ben 70 interventi solo nelle ultime 24 ore, questi coraggiosi soccorritori stanno mettendo a rischio le proprie vite per combattere gli incendi di boschi e vegetazione che stanno interessando diverse aree delle province di Reggio Calabria e Cosenza.

Nella zona del reggino, i vigili del fuoco con squadre a terra e mezzi aerei, tra cui due Canadair e un elicottero S-64 Erickson, sono in azione nelle zone di Aspromonte, Cardeto e monte San Demetrio.

Un altro incendio, scoppiato a Campo Calabro, ha colpito un’azienda specializzata nel trattamento di rifiuti, tenendo impegnati i vigili del fuoco sin dal pomeriggio di ieri. Le fiamme, originariamente interessate solo alla vegetazione circostante, a causa del vento e delle alte temperature si sono poi propagate all’interno dell’azienda.

Nel Cosentino, i vigili del fuoco continuano a combattere nelle zone dell’alto Ionio, tra Corigliano, Rossano, Acri e Cassano allo Ionio.

La situazione è estremamente critica e le risorse di soccorso stanno operando con tutte le forze a loro disposizione per contenere gli incendi e proteggere le persone e le proprietà nelle zone colpite. Il rischio di ulteriori propagazioni è alto, e le condizioni meteorologiche avverse stanno rendendo il compito ancora più difficile.

Le autorità e i cittadini si uniscono nel plaudire l’impegno e la dedizione dei vigili del fuoco e delle squadre di soccorso che stanno lottando eroicamente contro questa emergenza ambientale. Si spera che presto possano essere domati gli incendi e che la Calabria possa tornare a vivere senza la minaccia delle fiamme che hanno messo in ginocchio la regione.

LEGGI ANCHE: Incendio si propaga velocemente tra Soverato e Montepaone