Tra venerdì e domenica la colonnina di mercurio salirà drasticamente con picchi record in diverse aree della Calabria, ma partire da lunedì, l’arrivo di una saccatura atlantica porterà un brusco calo delle temperature
La Calabria, dopo giorni di instabilità e temporali, sta per vivere un nuovo episodio di caldo intenso. La fase di maltempo che ha colpito le aree interne e alcune località costiere sta per esaurirsi. Una saccatura atlantica si sta posizionando sul Nord Italia, portando maltempo alle regioni settentrionali. Questo fenomeno, però, avrà l’effetto opposto sulla Calabria: una bassa pressione in formazione richiamerà correnti calde e umide dai quadranti meridionali.
A partire da venerdì e fino a domenica, le temperature sono previste in sensibile aumento. Gli ultimi aggiornamenti meteorologici segnalano che, a circa 1500 metri di altitudine, i valori raggiungeranno i 20°C. Nelle zone costiere e nelle pianure, i termometri saliranno a 32-33°C, con punte di 36-38°C nelle aree interne, come il Vibonese, il Cosentino, il Catanzarese Tirrenico e il Reggino Tirrenico. Nonostante il generale miglioramento del tempo, qualche disturbo potrebbe manifestarsi durante le ore pomeridiane sulle zone montuose.
Questa ondata di caldo non durerà a lungo. Con l’inizio della settimana prossima, l’aria calda sarà sostituita da un brusco calo termico. La saccatura atlantica, infatti, si sposterà verso sud, portando un abbassamento delle temperature di circa 5-6°C e l’arrivo di condizioni meteorologiche avverse. Le temperature torneranno a valori più consueti per il periodo, con la possibilità di maltempo su tutta la regione.
Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti per confermare l’andamento di questa tendenza meteorologica e prepararsi a eventuali cambiamenti nei prossimi giorni.
LEGGI ANCHE: Settembre in Calabria: caldo sopportabile e temporali pomeridiani