Calabria: restano ancora freddo e maltempo

Pioggia, maltempo, piovere
Pioggia, maltempo, piovere

Correnti polari e perturbazioni meteorologiche minacciano la Calabria, portando temperature sotto la media e un’abbondante precipitazione di pioggia, con fiocchi di neve sulle montagne

ll clima continua a sorprendere la Calabria con un’improvvisa incursione invernale. Correnti di aria polare hanno preso d’assalto la regione, portando temperature ben al di sotto delle medie stagionali e un clima instabile.

Le previsioni per il ponte del 25 aprile non portano sollievo. Ulteriori masse d’aria fredda si prevede che irrompano sul Mediterraneo, determinando un ulteriore calo delle temperature.

La giornata del 25 aprile vedrà condizioni meteorologiche variabili in tutta la Calabria. Sul versante Tirrenico, si prevedono possibili piovaschi sparsi dal Cosentino al Vibonese, con precipitazioni che potrebbero estendersi anche alle aree interne, accompagnate da fiocchi di neve sopra i 1200 metri su Sila, Pollino e Aspromonte. Sul versante Jonico, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con basso rischio di precipitazioni. Le temperature rimarranno fredde, con valori che si manterranno al di sotto delle medie stagionali di circa 7-8°C e difficilmente supereranno i 14-15°C lungo le coste.

Il maltempo sembra destinato a persistere anche dopo la festività. Il lungo ponte potrebbe essere caratterizzato da precipitazioni sparse in tutta la regione. Il venerdì 26 aprile le condizioni meteorologiche dovrebbero mantenersi relativamente stabili, ma nel weekend, soprattutto il sabato 27 aprile, una perturbazione proveniente dal Sud raggiungerà la Calabria, portando piogge fin dal mattino, inizialmente nella bassa Calabria e poi estendendosi a tutto il territorio. Le temperature subiranno un aumento repentino, ma l’effetto potrebbe essere attenuato dal cielo nuvoloso e dalle precipitazioni.

LEGGI ANCHE: Previsioni meteo per la Calabria: tempo incerto in vista