Arrivano piogge e temporali
In Calabria, il maltempo continua a farsi sentire senza dare tregua: si avvicinano piogge e temporali. La settimana che inizia oggi sarà caratterizzata da nuove perturbazioni, alcune delle quali potranno risultare intense, soprattutto tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno.
Estate in standby: una nuova perturbazione a metà mese
L’anticiclone che dovrebbe garantire stabilità atmosferica rimane ancora sbilanciato sulla regione settentrionale europea, consentendo l’arrivo di aree di bassa pressione sul Mediterraneo. Due di queste sono particolarmente significative: la prima è l’ex tempesta Oscar, di origine sub tropicale, che si avvicinerà all’Europa proveniente dall’Atlantico e si dirigerà verso la Spagna; la seconda è una bassa pressione di matrice artica che si sposterà verso il Mediterraneo da est.
Dopo un periodo caratterizzato da variabilità meteorologica sulle regioni tirreniche e nelle aree interne montuose della Sicilia, con occasionali brevi rovesci lungo la costa, tra il 14 e il 15 giugno è possibile che si verifichi un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa di un vortice depressivo tra le Baleari e il Nord Africa. Questo sistema porterà piogge, temporali e una moderata diminuzione delle temperature. Si tratta di una dinamica insolita per questo periodo dell’anno, ancora soggetta a incertezze e che richiederà ulteriori aggiornamenti.
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici, si prevedono piogge e temporali su gran parte della Calabria, in particolare sul versante tirrenico, con precipitazioni localmente intense. Il tutto sarà accompagnato da un generale calo delle temperature, che si manterranno al di sotto delle medie stagionali con un abbassamento di circa 3-4°C.