Un’inattesa ondata di calore trasforma la Calabria in un forno primaverile, con temperature da record che superano i 30°C e venti di scirocco direttamente dall’Africa
Il clima caldo e quasi estivo che solitamente assoceremmo al mese di giugno sta per far capolino in Calabria già questo aprile. Un promontorio anticiclonico proveniente dall’Africa è in viaggio verso il Mediterraneo, portando con sé temperature insolitamente alte per questa stagione fino all’inizio della prossima settimana.
Le previsioni meteo per il weekend indicano che anche la nostra regione sarà coinvolta da questa fase di bel tempo e clima mite. Durante il fine settimana, ci attendiamo un aumento generale del termometro su tutto il territorio calabrese. Le aree interne e joniche saranno le più colpite, con picchi che potrebbero superare i 30°C nelle pianure cosentine, nella Valle del Crati, nella Piana di Sibari e nelle zone interne crotonesi. Lungo le coste joniche, le temperature oscilleranno tra i 24°C e i 27°C. Lungo il versante tirrenico, invece, le temperature saranno più miti, con valori che non supereranno i 22°C.
L’inizio della prossima settimana porterà con sé un ulteriore aumento delle temperature. La discesa di un fronte freddo verso l’Italia causerà un incremento temporaneo dell’aria calda proveniente dal nord Africa, che si riverserà verso la Calabria. Lunedì e martedì saranno i giorni di picco di questa mini ondata di calore. Anche lungo il comparto tirrenico, i venti di scirocco contribuiranno a far salire il termometro, con punte ancora intorno ai 30-31°C nelle aree interne della Valle del Crati, nella Piana di Sibari, nelle zone interne crotonesi e, inizialmente, anche lungo la piana di Gioia Tauro. Fortunatamente, non ci saranno grandi quantità di sabbia desertica nei cieli calabresi, poiché la maggior parte raggiungerà regioni più settentrionali.
LEGGI ANCHE: Scirocco e caldo record: l’Italia si prepara a una Pasqua anomala