In Calabria l’inverno si prende una pausa: weekend con temperature primaverili, cieli sereni e possibili nebbie sulle zone interne
L’inverno sembra fare una pausa in Calabria, con il bel tempo che accompagnerà il weekend. Dopo una settimana caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione sul Mediterraneo, anche i prossimi giorni si preannunciano miti e stabili, seppur con alcune nuvole sparse sul settore tirrenico.
Sabato 27 gennaio, la regione godrà di un ampio sole, con poche eccezioni. Nubi basse potrebbero interessare principalmente il Cosentino, il Catanzarese e il Vibonese, dove non si escludono anche locali nebbie. In queste aree, infatti, il clima sarà leggermente più umido e con una visibilità ridotta. Al contrario, altrove, il cielo sarà prevalentemente sereno o parzialmente nuvoloso, con temperature che rimarranno ben sopra la media stagionale.
Domenica 28 gennaio, il bel tempo persisterà, ma con un aumento delle nubi. I cieli si faranno progressivamente più nuvolosi, e non sono da escludere coperture totali in alcune zone. Le nebbie, in particolare, potranno interessare le aree interne, a causa delle correnti umide in risalita da Sud.
Le temperature resteranno miti per tutto il fine settimana, ben al di sopra delle medie stagionali. Sabato, lungo le coste, i termometri raggiungeranno i 16-18°C, mentre nelle zone interne del Cosentino, le temperature potranno toccare punte di 20-21°C, regalando un clima quasi primaverile. Le minime non scenderanno mai sotto i 10°C lungo la costa e nelle pianure, mentre nelle aree montuose della Sila, la colonnina di mercurio rimarrà tra i 2°C e i 4°C.
In sintesi, l’inverno in Calabria sembra essere in stand-by, con un weekend che promette condizioni di tempo stabile e temperature insolitamente miti, facendo sembrare quasi che la primavera stia già bussando alle porte della regione.
LEGGI ANCHE: Meteo: la Calabria si prepara a un weekend soleggiato