Calabria, weekend senza pioggia ma con temperature in picchiata

freddo, inverno
freddo, inverno

Dopo l’instabilità dei giorni scorsi, in Calabria arriva un weekend di stabilità atmosferica, ma con un brusco calo delle temperature: attese minime sotto i 4°C

Il weekend in Calabria si preannuncia all’insegna della stabilità atmosferica, ma con un netto abbassamento delle temperature, che renderà il clima più fresco in tutta la regione. Dopo un passaggio di perturbazione che ha portato piogge a tratti nei giorni scorsi, il maltempo cederà il passo a correnti di aria fredda provenienti da nord. Nonostante l’assenza di precipitazioni, l’aria gelida determinerà un abbassamento generale delle temperature, che si manterranno ben al di sotto delle medie stagionali.

Nella giornata di sabato, il tempo si presenterà stabile su tutta la regione. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi, con qualche nube più compatta nelle zone del Vibonese e del Reggino, ma senza rischio di piogge. Nel pomeriggio, un aumento della nuvolosità interesserà principalmente le aree interne, senza però portare fenomeni significativi. Le condizioni di bel tempo continueranno a dominare anche durante la sera e la notte, quando il cielo rimarrà sereno o leggermente nuvoloso

Domenica, il tempo rimarrà stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi, seppur con qualche nube sparsa lungo le coste tirreniche del Vibonese e del Reggino. Anche in questo caso, non sono previsti fenomeni di rilievo. Nel pomeriggio, si assisterà a un aumento della nuvolosità nelle zone interne e tirreniche, ma senza rischio di precipitazioni. Le condizioni di stabilità proseguiranno anche nelle ore serali e notturne.

Le temperature subiranno un significativo calo, con valori massimi che, lungo le coste, non supereranno i 16-18°C, mentre nelle aree interne non si supereranno i 9°C. Il freddo si intensificherà soprattutto durante le ore notturne e nelle prime ore del mattino, con minime che si manterranno intorno ai 10-12°C lungo le coste, ma scenderanno a 2-4°C nelle zone interne. Le aree montuose della Sila e del Pollino potrebbero registrare temperature sotto lo zero.

Sebbene il weekend in Calabria sarà privo di piogge, i cittadini dovranno prepararsi a un brusco calo delle temperature, con un clima particolarmente fresco nelle ore notturne. Chi ha in programma gite o passeggiate all’aria aperta è consigliato di vestirsi con abiti caldi, soprattutto nelle aree interne e montuose.

LEGGI ANCHE: Condizioni meteo avverse: allerta per rischio di frane e inondazioni