Ondata di caldo record: l’anticiclone africano rimpiazza le piogge, portando temperature oltre i 40°C nel sud e persistente stabilità atmosferica fino a giovedì 11 luglio
Il termometro si prepara a raggiungere nuovi picchi questa settimana in Italia, con l’anticiclone africano che fa il suo ritorno trionfale. Preparatevi a temperature che supereranno i 40°C al sud, mentre il sole splenderà con intensità senza pari.
L’arrivo dell’anticiclone è già tangibile sin dalle prime ore di oggi, con una marcata espansione verso il Mediterraneo che includerà anche l’Italia.
Il vero picco di calore è atteso a partire da martedì 9 luglio, quando le temperature cominceranno a salire significativamente sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori. Città come Firenze e Roma potrebbero toccare punte di 37-38°C, sotto l’influenza diretta della fiammata di calore africana.
Le zone più colpite saranno le isole maggiori: in Sicilia, nelle aree interne, ci si aspetta di raggiungere temperature record di 42-43°C, mentre in Sardegna i termometri si avvicineranno ai 40°C. Anche nel resto del Sud, il caldo sarà notevole, con valori che oscilleranno tra i 36 e i 38°C.
Questa ondata di caldo intenso sarà una costante della nostra settimana, mantenendo condizioni di soleggiato e caldo diffuso fino almeno a giovedì 11 luglio. Solo verso il successivo fine settimana l’anticiclone potrebbe subire l’influenza di correnti d’aria fresca e instabile provenienti dal Nord Europa, che andranno a confrontarsi con le masse d’aria calda e umida trasportate dall’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo.
LEGGI ANCHE: Calabria, in arrivo un’ondata di caldo: picchi fino a 39°C