L’anticiclone ‘Mangia-Inverno’ si prepara a stabilizzare le condizioni atmosferiche caratterizzata da stabilità e caldo anomalo, facendo salire le temperature fino a 20º
Dopo giorni di freddo pungente e un breve passaggio di pioggia, l’Italia si prepara ad accogliere un lungo periodo di mitezza grazie all’arrivo imminente del super anticiclone “mangia-inverno”. Mentre il Nord potrebbe ancora sperimentare gelate, il resto del paese godrà di un caldo anomalo con temperature in aumento fino a raggiungere i 20º.
L’Europa invia il suo Anticiclone, pronto a spazzare via le rigide temperature che hanno caratterizzato i giorni precedenti. La breve parentesi perturbata tra lunedì e martedì sarà seguita da un dominio dell’alta pressione, portando condizioni atmosferiche stabili e un insolito calore nei prossimi giorni.
La nuova settimana si preannuncia mite e poco piovosa, poiché un vasto campo di alta pressione si estende sull’Europa Meridionale, incluso l’Italia. Nonostante una debole perturbazione atlantica riesca a toccare la Penisola tra oggi e domani, gli effetti saranno modesti, con deboli piogge e qualche nevicata sulle zone montuose a quote elevate.
Nel cuore della settimana, l’alta pressione diventerà la protagonista indiscussa del meteo italiano, assicurando un periodo di stabilità senza piogge o nevicate. Le temperature saliranno rapidamente, registrando un aumento di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali. Tra mercoledì e sabato, si prevede un’importante anomalia termica, con scarti fino a 8-10°C rispetto alle medie stagionali.
Il caldo anomalo sarà particolarmente evidente in collina e in montagna, con lo zero termico che supererà i 3.000 metri nelle regioni alpine e appenniniche. Anche nelle zone di pianura, si potrebbe diffusamente raggiungere la soglia dei 20 gradi, segnando un’inusuale e gradita parentesi primaverile in pieno inverno.
LEGGI ANCHE: Il 2024 si preannuncia come un anno ancora più caldo del 2023