La regione della Calabria, in Italia, è attualmente travolta da una devastante ondata di caldo e incendi, che sta mettendo a dura prova gli eroici vigili del fuoco impegnati giorno e notte per proteggere le persone e le proprietà. In particolare, la provincia di Reggio Calabria è quella maggiormente colpita, con roghi che si sono sviluppati da Bagnara/Scilla fino alla punta estrema della regione, compreso l’entroterra dell’Aspromonte. Anche i comuni situati sul versante ionico non sono stati risparmiati dalla furia delle fiamme. La situazione è così grave che, nelle ultime 24 ore, sono stati completamente estinti circa 60 incendi, mentre altri 80 circa sono ancora attivi, richiedendo l’impegno costante delle squadre dei vigili del fuoco.
La situazione è particolarmente critica nella provincia di Crotone, dove ben 6 squadre sono impegnate in altrettanti incendi. Uno degli incendi di maggiore entità si è verificato nel comune di Strongoli, nella loc. Gabella bivio nord ingresso Crotone, dove al momento una quarantina di uomini sta combattendo le fiamme.
La lotta contro gli incendi si è resa ancora più difficile dalla vastità dell’area interessata, tanto che sono state richieste ulteriori squadre di soccorso.
Le squadre dei Comandi di Catanzaro e Crotone hanno dovuto intervenire su Cardeto e tra i comuni di San Giovanni Sambatello ed Ortì, mentre un modulo di colonna mobile, composto da 9 unità con automezzi attrezzati per il contrasto agli incendi boschivi, è stato inviato in aiuto dalla vicina regione della Basilicata.
Il problema si estende anche alla provincia di Catanzaro, dove una zona a sud del capoluogo ha dovuto essere evacuata precauzionalmente dalle forze di polizia, inclusa la polizia di stato e la polizia locale, per proteggere la sicurezza delle persone e delle abitazioni.
Nella provincia di Cosenza, il comune di Acri nella loc. Serra di Buda ha visto due abitazioni interessate dal fuoco, mentre nella frazione Serra Longa la situazione non è meno preoccupante. Anche il comune di Grisolia è stato colpito da un incendio che, dalla serata precedente, si è propagato pericolosamente vicino al centro abitato.
La gravità della situazione ha portato a richiamare in servizio il personale di turno libero di tutti i comandi provinciali, con un totale di oltre 360 unità dei vigili del fuoco al momento impegnate nell’opera di contrasto agli incendi di vegetazione.
La Calabria sta lottando strenuamente contro queste avverse condizioni climatiche e le fiamme che minacciano la sicurezza e il patrimonio naturale e umano della regione. Le autorità e i cittadini sono chiamati a collaborare per superare questa emergenza e proteggere il territorio dalla distruzione causata dagli incendi. La speranza è che il lavoro instancabile dei vigili del fuoco e delle squadre di soccorso possa presto portare sollievo a questa difficile situazione.
LEGGI ANCHE: Emergenza incendi: anziano muore nelle fiamme, altre quattro persone ferite