Calabria sotto l’impatto di un caldo estremo: dal picco record alla pioggia attesa, cambiamenti meteorologici in vista nella regione
La Calabria è attualmente stretta nella morsa di un’ondata di caldo senza precedenti, con temperature che raggiungono e superano i 30°C in diverse zone della regione. Ci sono speranze di sollievo all’orizzonte con l’arrivo di piogge previste per metà settimana, insieme a un calo generale delle temperature.
Il caldo eccezionale che sta colpendo la regione sembra destinato a persistere per i prossimi giorni, alimentato da un robusto anticiclone proveniente dall’Africa che continuerà a rinforzarsi fino a martedì. Questo sarà accompagnato dall’influenza di una perturbazione proveniente dalle regioni settentrionali, che trascinerà aria calda verso sud. Secondo le ultime previsioni, le temperature dovrebbero aggirarsi intorno ai 26-28°C lungo le coste calabresi, con punte massime fino ai 30°C nelle zone come la Valle del Crati, la Piana di Sibari, la Piana di Gioia Tauro e il Marchesato. Nonostante ciò, il cielo rimarrà generalmente sereno fino alla fine di martedì, quando l’avvicinarsi della perturbazione settentrionale porterà ad un aumento significativo delle nuvole.
Una svolta è in arrivo con l’anticipata perturbazione meteorologica che si estenderà fino alla Calabria, portando un temporaneo sollievo dalla calura. A partire da mercoledì e per tutto giovedì, sono previste precipitazioni localizzate, soprattutto lungo le coste tirreniche e le relative aree interne. Nonostante si tratti di piogge di debole intensità, contribuiranno a rinfrescare l’aria e ad alleviare la situazione. Questa piacevole interruzione sarà però accompagnata da un significativo calo delle temperature, con un abbassamento di circa 10°C rispetto ai picchi precedenti. Durante il giorno, le temperature dovrebbero mantenersi intorno ai 22-23°C, offrendo finalmente un po’ di sollievo dalla canicola estiva.
Ma, questa tregua dal caldo non sarà destinata a durare a lungo, poiché già verso la fine della settimana si prevede un nuovo aumento delle temperature, riportandoci nuovamente ben al di sopra delle medie stagionali. Restate aggiornati per ulteriori sviluppi sul fronte meteorologico.
LEGGI ANCHE: Il 2024 si preannuncia come un anno ancora più caldo del 2023