Caldo torrido in Calabria: weekend con picchi di 38°C

Caldo in Calabria
Caldo in Calabria

Dopo una breve fase di instabilità, l’anticiclone africano riporterà temperature elevate in tutta la Calabria, con valori che supereranno le medie stagionali

Dopo una breve fase di instabilità che ha portato a un temporaneo abbassamento delle temperature, la Calabria si prepara a un ritorno prepotente dell’anticiclone africano. Il fine settimana sarà caratterizzato da un notevole incremento del caldo, con temperature che torneranno a salire significativamente.

Nel corso del weekend, il tempo si presenterà stabile su tutta la regione. Sabato e domenica, i cieli saranno generalmente sereni o poco nuvolosi, con solo occasionali nuvole più compatte nelle ore pomeridiane, soprattutto nelle aree interne, non sono previste precipitazioni.

L’anticiclone africano, infatti, riporterà un aumento graduale delle temperature, che si manterranno superiori alle medie stagionali. Le aree costiere della fascia Jonica, in particolare tra Crotonese e Catanzarese, vedranno temperature che raggiungeranno i 34°C. Al contrario, lungo i versanti Tirrenici, i termometri resteranno più contenuti, oscillando tra i 28°C e i 30°C, ma l’umidità elevata potrebbe amplificare il disagio termico.

Le temperature più roventi sono attese nelle zone interne della Calabria, dove i termometri potrebbero sfiorare i 38°C. Le aree della Valle del Crati, della Piana di Sibari e del Marchesato Crotonese saranno le più colpite da questo caldo intenso. Nelle altre zone interne, i valori termici si aggireranno attorno ai 32-33°C.

Il weekend calabrese si prospetta all’insegna del caldo intenso, con temperature elevate in gran parte della regione e solo limitate possibilità di alleviamento grazie alla presenza di brezze marine lungo le coste. Gli abitanti e i visitatori sono avvertiti a prendere le necessarie precauzioni per affrontare il caldo torrido in arrivo.

LEGGI ANCHE: Caldo torrido in Calabria: temperature fino a 40 gradi