CalendEsercito 2024: oltre il giuramento, un appassionante tributo alla straordinaria dedizione e al coraggio inestimabile degli uomini che servirono la patria
Un tributo sentito e solenne è stato reso questa mattina a Catanzaro, in onore degli uomini coraggiosi che hanno partecipato alla Seconda Guerra Mondiale con un profondo senso del dovere verso la Patria, mantenendo fede al giuramento prestato. La cerimonia si è svolta presso il Museo Storico Militare di Catanzaro, di fronte a un pubblico che includeva autorità locali e studenti provenienti dagli istituti scolastici. L’occasione ha visto la presentazione del “CalendEsercito 2024” intitolato “Per l’Italia sempre!”.
L’edizione di quest’anno si propone di commemorare gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale come segno di riconoscenza verso coloro che vi hanno preso parte, sia prima che dopo l’8 settembre 1943, adempiendo al giuramento con onore. La selezione ha coinvolto Ufficiali, Sottufficiali e Soldati insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio, distinguendosi anche nel periodo precedente. Questa medaglia rappresenta il riconoscimento universale del profondo senso di dovere di questi uomini nei confronti della comunità e della Patria.
Il Colonnello Ugo Gaeta, Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, ha guidato la presentazione dell’opera editoriale, affiancato dal Generale della riserva Pasquale Martinello, Presidente dell’Associazione culturale “Calabria in Armi”, e con la moderazione della giornalista Patrizia Canino. Il Generale Martinello ha fornito un approfondito contesto storico sull’Esercito Italiano in Calabria intorno all’8 settembre 1943, mentre il Colonnello Gaeta ha illustrato la scelta del tema CalendEsercito 2024 come un omaggio ai ricordi di coloro che hanno mantenuto il giuramento di fedeltà alla Patria, servendo con consapevolezza e convinzione.
Durante la cerimonia, il Colonnello Gaeta ha consegnato le medaglie commemorative di partecipazione al secondo conflitto mondiale ai familiari di alcuni soldati calabresi che hanno preso parte alle campagne di guerra 1940-43 e 1943-45. La presentazione del CalendEsercito 2024 è stata arricchita dalla partecipazione della Fanfara del 1° Reggimento bersaglieri di Cosenza.
Il CalendEsercito 2024 è disponibile per l’acquisto presso i 250 punti vendita di Giunti Editore. La ventisettesima edizione, realizzata in collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles) e Beretta, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.), a cui sarà devoluta una parte del ricavato delle vendite. L’organizzazione assiste attualmente circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, fornendo sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità economico-familiari.
Il Comando Militare Esercito “Calabria” assume un ruolo centrale come rappresentante della Forza Armata a livello regionale, fungendo da interlocutore per le Autorità Istituzionali a vari livelli dello Stato e degli Enti locali presenti sul territorio. Oltre alla custodia dei fascicoli matricolari dei cittadini calabresi che hanno svolto il servizio militare dal 1880, il Comando svolge compiti informativi e promozionali per gli arruolamenti nell’Esercito e offre supporto morale e materiale ai militari colpiti da gravi patologie e ai familiari dei militari deceduti.