Calo delle temperature e prime nevicate in Calabria

freddo, inverno
freddo, inverno

Calabria: dopo i nubifragi, miglioramento temporaneo oggi, ma un nuovo fronte di maltempo si profila nel weekend con un calo drastico delle temperature

Dopo due intensi giorni di piogge e nubifragi, con particolare impatto sulle zone joniche della Calabria, che hanno causato allagamenti e disagi diffusi, le condizioni meteorologiche sembrano destinare a migliorare in maniera generale per la giornata odierna, venerdì.

Un nuovo fronte di maltempo è previsto nel corso del weekend, portato da un afflusso di aria artica che si sposterà sulla parte orientale e meridionale dell’Italia.

Questo evento comporterà un significativo calo delle temperature, accompagnato da venti robusti provenienti dai quadranti settentrionali e da precipitazioni sparse, con possibili temporali e grandinate, soprattutto nelle aree tirreniche della regione.

Si prevede anche la prima neve a quote medio-basse sulle catene montuose del Pollino, della Sila, delle Serre e dell’Aspromonte. Questo episodio segna un primo assaggio invernale e segna la fine del lungo periodo caratterizzato da siccità e temperature elevate che ha contraddistinto l’autunno fino a questo momento.

LEGGI ANCHE: Corigliano Rossano colpita da violenti nubifragi