Domani la Camera Ardente per Giuseppe Chiaravalloti: i funerali e le reazioni istituzionali
La camera ardente per Giuseppe Chiaravalloti, ex presidente della Regione Calabria, sarà allestita domani, martedì 7 gennaio, presso la Sala San Francesco della Cittadella regionale di Catanzaro. La cerimonia di commiato sarà aperta dalle 10.30 alle 13.30, dando a tutti coloro che lo desiderano l’opportunità di rendere omaggio alla figura dell’ex governatore.
I funerali si terranno sempre domani, alle ore 15.00, presso la Basilica dell’Immacolata, nel centro storico di Catanzaro. Un momento solenne che vedrà la partecipazione di amici, familiari, e rappresentanti delle istituzioni locali.
Le Reazioni delle Istituzioni
Le parole di cordoglio non sono mancate da parte dei principali esponenti politici calabresi. Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha voluto esprimere il suo affetto per Chiaravalloti, definendo la sua figura un punto di riferimento importante per la città e per la regione. “Un uomo colto e raffinato, che ha dato lustro alla nostra comunità e ha lasciato un segno profondo nella vita sociale e politica”, ha detto Fiorita, ricordando anche la capacità di Chiaravalloti di intrattenere e rendere vivaci i momenti di convivialità.
Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha aggiunto: “Con la sua scomparsa, la Calabria perde una personalità di straordinaria cultura e un uomo delle istituzioni che ha sempre messo gli interessi della collettività al primo posto.” Occhiuto ha anche sottolineato il contributo che Chiaravalloti ha dato nel rappresentare le istanze del territorio a livello nazionale, con un impegno che ha unito diverse sensibilità politiche.
Anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha ricordato la cultura giuridica e l’alto profilo intellettuale di Chiaravalloti, mentre Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha parlato di lui come di un “uomo perbene” con un approccio equilibrato e rispettoso, che ha sempre agito con senso di responsabilità, sia come magistrato che come presidente della Regione.
Le parole di affetto e stima nei confronti di Giuseppe Chiaravalloti continuano a giungere dalle istituzioni e dalla politica calabrese, che lo ricorderanno per il suo impegno a favore della comunità calabrese.
LEGGI ANCHE: È morto l’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti