Un cane rimane incastrato in un cavo d’acciaio e riporta ferite gravi durante il tentativo di liberazione, salvato dai Vigili del Fuoco e affidato alle cure della protezione animali
MESORACA (KR), 12 OTT 2024 – Oggi, intorno alle 14:00, la squadra del distaccamento di Petilia Policastro è stata chiamata per soccorrere un cane rimasto incastrato in un cavo d’acciaio in località Filippa, nei pressi di Mesoraca.
L’animale, correndo in una zona impervia, si era avvolto accidentalmente un cavo attorno al corpo. Nel tentativo di liberarsi, il cane ha purtroppo peggiorato la situazione, stringendo ulteriormente il cavo contro un albero e provocandosi ferite profonde sulla schiena. Impaurito e dolorante, l’animale non si lasciava avvicinare, rendendo l’intervento dei soccorritori particolarmente complicato.
Con grande attenzione e delicatezza, i Vigili del Fuoco sono riusciti a tagliare il cavo d’acciaio, liberando finalmente il cane dalla morsa che lo imprigionava. Successivamente, l’animale è stato affidato alle cure dei volontari della protezione animali, giunti prontamente da Cirò Marina per assicurarsi che ricevesse le cure necessarie.
Il pronto intervento dei soccorritori ha evitato il peggio per il cane, che ora si trova al sicuro e sotto osservazione. Un episodio che, seppur drammatico, ha avuto un esito positivo grazie alla prontezza e alla professionalità dei Vigili del Fuoco.
LEGGI ANCHE: Cinque cuccioli di cane salvati dai Carabinieri nel reggino