Intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Catanzaro nella località Carrà, dove un cane da caccia, scivolato in un dirupo profondo e impervio, è stato salvato grazie all’utilizzo di tecniche specialistiche per operazioni in ambienti difficili
CARAFFA (CZ), 27 NOV 2024 – Un’impeccabile operazione di soccorso ha avuto luogo a Caraffa, nel comune di Catanzaro, dove i Vigili del Fuoco del locale comando sono intervenuti per salvare un cane da caccia che era scivolato in un dirupo di oltre 20 metri di profondità.
La segnalazione dell’incidente è arrivata dal proprietario dell’animale, visibilmente preoccupato, che ha prontamente chiesto aiuto. Il cane, bloccato in una zona impervia e difficile da raggiungere, non riusciva a risalire e si trovava in grave difficoltà.
I Vigili del Fuoco hanno prontamente attivato una squadra specializzata nell’intervento in ambienti estremi, utilizzando tecniche e attrezzature specifiche per operazioni in contesti speleo-alpino-fluviali (SAF). La zona in cui il cane era intrappolato risultava particolarmente difficile da raggiungere, ma grazie alla professionalità dei soccorritori, il salvataggio è stato portato a termine con successo.
Nonostante le difficoltà, l’animale è stato recuperato senza riportare gravi ferite. Dopo essere stato rassicurato e sottoposto a un primo controllo delle sue condizioni di salute, il cane è stato trasportato in un luogo sicuro e riconsegnato al suo felice proprietario, che ha potuto tirare un sospiro di sollievo.
LEGGI ANCHE: Cane ferito da un cavo d’acciaio, salvato dai Vigili del Fuoco nel crotonese