Cantieri abusivi a Soverato: scoperte irregolarità nei lavori

Carabinieri Soverato
Carabinieri Soverato

Individuate e sanzionate numerose violazioni edilizie su tutta l’area comunale di Soverato: rivelate una serie di irregolarità che necessitano di azioni correttive immediatamente

I Carabinieri della Compagnia di Soverato, in stretta collaborazione con le Stazioni dipendenti e il supporto del personale degli uffici tecnici comunali, hanno recentemente condotto un’intensa attività di controllo dei cantieri edili. L’operazione ha rivelato una serie di irregolarità diffuse, dimostrando la necessità di un monitoraggio costante e rigoroso del settore delle costruzioni.

Più di dieci controlli sono stati effettuati in altrettanti cantieri edili dislocati nei comuni di Badolato, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Cardinale e Torre di Ruggiero. Durante queste ispezioni, i Carabinieri hanno individuato diverse violazioni delle normative edilizie.

In uno dei cantieri, è emerso che erano stati realizzati manufatti in muratura, tra cui un vano garage e un magazzino, senza che fosse stata richiesta l’autorizzazione per la costruzione. Simili irregolarità sono state riscontrate anche in altri siti, dove sono stati individuati due corpi di fabbrica in muratura, destinati ad uso abitativo, senza i necessari permessi.

Un’altra violazione rilevata è stata la presenza di una scala in cemento, installata senza alcuna autorizzazione nel progetto originario del cantiere. In un altro caso, è stato scoperto uno splateamento/sbancamento e la costruzione di un muro di contenimento in cemento armato, lungo circa 30 metri e alto 2,50 metri, senza le dovute autorizzazioni.

Infine, in due cantieri è stato accertato l’uso abusivo di materiali e la realizzazione di opere non conformi alle normative, destinate ad uso abitativo. In uno di questi siti, sono stati costruiti due vani in muratura e ferro, mentre nell’altro sono state erette opere abusive latero-cementizie.

L’azione dei Carabinieri e degli uffici tecnici comunali ha messo in luce l’importanza di un controllo costante e rigoroso del settore edilizio, al fine di garantire il rispetto delle normative e la sicurezza delle costruzioni. Le autorità competenti hanno avviato le procedure per sanzionare le violazioni accertate e per garantire la regolarizzazione delle situazioni irregolari riscontrate.

LEGGI ANCHE: Scoperti terrazzamenti abusivi di oltre 20 metri nel vibonese