Quella di Carlo e di Camilla sembra una storia uscita da un film o da qualche romanzo rosa, eppure è tutto vero. O quasi. In realtà, tante cose non le sappiamo e forse non si sapranno mai, come in ogni dinastia reale.
Un amore contro tutti e tutto durato 53 anni e che ancora resiste nonostante le critiche anche pesanti.
Tutti i media britannici l’hanno sempre valutata “l’altra”, ma neanche i media stranieri sono stati clementi con lei. Camilla Rosemary Shand, conosciuta come Camilla Parker Bowles, ha la fama di sfasciafamiglie, quella che incurante del fatto che Carlo fosse sposato con Lady Diana, non se n’è fatto un problema e ha continuato a frequentarlo sempre, nonostante fosse anche lei sposata.
Insomma, un intreccio in cui qualcuno si riconoscerà o che vorrebbe, magari all’interno di un matrimonio infelice che volente o dolente deve stare in piedi in qualche modo.
La favola d’amore del principe e della principessa alla quale tutto il mondo aveva creduto, arrivata a un certo punto, si è rivelata nella sua cruda realtà. L’evento del matrimonio tra Carlo e Diana, trasmesso via etere in tutto il mondo il 29 luglio 1981, aveva perso definitivamente il suo aspetto sognante e reale, sprofondando tra segreti e scandali.
Ebbene sì, “l’altra” – Camilla – ce l’ha fatta e forse oggi impersona un altro ideale: quello dell’amante che, a dispetto della realtà delle amanti comuni che restano nell’ombra, ce la fa e addirittura diventa anche regina.
Camilla in questi anni ha lottato contro tutti fino ad ottenere l’appoggio della Regina Elisabetta e oggi prende il posto di Lady Diana che il mondo riteneva la regina.
La Duchessa di Cornovaglia, a 75 anni, verrà oggi incoronata Regina d’Inghilterra insieme al suo Carlo, compagno da una vita intera.
«Credo che a nessuno piaccia essere sempre guardato e criticato» ha detto recentemente la Camilla a Vogue Uk, aggiungendo «ho imparato che dovevo trovare il modo di conviverci per sopravvivere».
Carlo e Camilla, un amore contrastato da 53 anni
La loro storia è sopravvissuta a dispetto di cattiverie e maldicenze.
Tradimenti, scandali, matrimoni in crisi sono stati il pane per anni per i giornali di tutto il mondo.
Nel 1970, Carlo e Camilla erano due ragazzi appena usciti dall’adolescenza. Lui aveva 22 anni e lei 23. Si conoscono a una partita di polo quando lei era già fidanzata con Andrew Parker Bowles che diventerà anche marito.
Pare che Camilla fece di tutto per far innamorare Carlo perché il fidanzato la tradiva con la principessa Anna, sorella di Carlo.
Voci di corridoio pare dicano che durante la partita di polo Camilla abbia detto a Carlo: «La mia bisnonna era l’amante del tuo bis-bisnonno. Sento che abbiamo qualcosa in comune».
Carlo apprezzò l’ironia e probabilmente altre cose di Camilla e perse letteralmente la testa per questa ragazza che sicuramente non era adatta a diventare regina, almenon non secondo i reali.
Camilla non era affatto timida e illibata per essere accettata a corte. Le rigide regole dell’etichetta della monarchia britannica erano troppo strette per questa ragazza prorompente, almeno negli atteggiamenti.
La prima crisi tra Carlo e Camilla
Il carattere di Camilla si vede sin dal principio. Non volendo essere “l’altra”, un semplice passatempo per il futuro re, lasciò Carlo. Infatti, Carlo non si decideva mai di chiederla in moglie e a lei questa cosa non andava affatto bene.
I motivi per cui Carlo non cedeva riguardavano sicuramente le pressioni esercitate dalla Famiglia Reale.
Pare infatti che Lord Mountbatten, zio del principe Filippo, decise di inviare Carlo ai Caraibi per fare il servizio militare in marina, esattamente come suo padre. In questo modo, i due amanti potevano essere separati e la storia sarebbe finita.
Ma anche la Regina Madre non vede bene la storia con Camilla. Nella casa reale, i regnanti hanno già destinato il trono a una delle sorelle Spencer, in particolare alla giovanissima Diana perché di ottima famiglia e soprattutto senza un passato ingombrante come Camilla.
1973: Camilla si sposa
L’allontanamento alla fine funziona. Nel 1973, Carlo al suo rientro dai Caraibi trova Camilla sposata al suo fidanzato storico: Andrew Parker Bowles.
I rapporti tra Carlo e Camilla sono cordiali, restano amici.
Infatti, il 1974 nasce il primo figlio dei Bowles – Tom – e Carlo gli fa addirittura da padrino.
Quattro anni più tardi, nasce Laura Bowles e tutto sembra andare secondo i piani della Casa Reale.
In quel periodo, Carlo conosce Diana e le due coppia incominciano a frequentarsi. Diana e Camilla diventano anche amiche.
Ma la figura di Camilla rientra nella vita di Carlo molto presto e infatti diventa l’amante ancor prima del matrimonio del futuro re.
Diana tronca i rapporti con Camilla e non vuole più sposare Carlo, ma le sorelle Spencer le fanno cambiare idea.
1981: Carlo sposa Lady Diana
Al matrimonio di Carlo con Diana è presente anche Camilla. Nel 1982, la coppia reale diventa genitori di William e dopo due anni di Harry.
Non si sa se Carlo interrompe i rapporti con Camilla durante i primi anni di matrimonio con Diana, alcuni sostengono che in realtà non si sono mai comportati come veri amici.
Fatto sta che quando Lord Mountbatten viene assassinato da una bomba dell‘IRA nel 1979, al suo fianco c’è Camilla, l’unica persona che comprende il trauma di Carlo. Infatti, per lui lo zio era un padre visto che i rapporti con il vero genitore non sono buoni.
1986: Carlo e Camilla sono di nuovo amanti
Pochi anni dopo il suo matrimonio, Carlo riprende a frequentare Camilla più assiduamente.
Nel 1986 diventano nuovamente amanti e la stampa pubblica anche delle trascrizioni private intime.
Nel 1995, i due matrimoni finiscono con il divorzio. Carlo e Camilla sono liberi di frequentarsi e ormai la loro storia non può essere più nascosta.
Lady Diana rilascia un’intervista alla BBC dicendo che il suo matrimonio era troppo affollato per tenerlo in piedi. Probabilmente Carlo non l’aveva mai amata veramente.
Il 10 febbraio 2005, dopo quasi 10 anni dalla morte di Diana, Carlo e Camilla si fidanzano ufficialmente e si sposano il 9 aprile dello stesso anno.
Un figlio segreto?
Una cosa è certa: dal 2005 non sono più girate voci sul matrimonio in Casa Reale.
Nessuna crisi né tradimenti.
Recentemente c’è stata un rumor riguardo un presunto figlio segreto di Carlo e Camilla: Simon Dorante-Day.
Le voci dicono che poiché nato fuori dal matrimonio, il bambino sia stato adottato dalla cuoca e dal giardiniere del re. Attualmente non ci sono conferme ma solo voci e gossip di corte.
Potremmo anche dare ragione a Publio Virgilio Marone, meglio noto come Virgilio, quando nelle “Bucoliche” ha scritto “Amor vincit omnia“: l’amore vince su tutto.
Perché la Regina Elisabetta II ha due compleanni?
Harry fu inviato in Afghanistan per salvare la vita a William