La valorizzazione della recente riqualificazione dell’area industriale Gaslini, trasformata in parco pubblico, rientra tra gli obiettivi dell’amministrazione Abramo. A tale scopo, in occasione della festività del primo maggio, il governo di palazzo De Nobili, intende promuovere e sostenere un programma di iniziative musicali, sportive e di intrattenimento da realizzare in collaborazione con l’associazione Omnia Operatur. Lo ha deciso la giunta, presieduta dal sindaco Sergio Abramo, il quale, ha voluto personalmente relazionare l’atto deliberativo predisposto dal settore cultura e turismo.
Il programma prenderà il nome di “Gaslini in festa” e prevede momenti di approfondimento della cultura sportiva, giochi di gruppo, la presenza di artisti giocolieri, cantanti e musicisti oltre che la presenza di stand gastronomici. L’iniziativa sarà curata direttamente dall’Associazione. Sempre in linea con la valorizzazione del parco Gaslini, l’esecutivo ha anche approvato un atto di indirizzo per l’affidamento in concessione delle strutture proprie e della manutenzione e gestione dei servizi dell’area a verde attrezzato. La proposta predisposta dal settore patrimonio è stata esposta all’esecutivo dall’assessore Filippo Mancuso e demanda al settore patrimonio comunale l’indizione della gara d’appalto per l’affidamento in concessione con la sola controprestazione di servizi in favore del comune e senza il riconoscimento di canoni finanziari.
La giunta ha poi approvato quattro proposte di patrocinio. Su proposta del settore cultura è stata approvata la delibera di adesione dell’amministrazione comunale al progetto per la XIV Giornata nazionale UGAI del Giardino e la concessione del patrocinio gratuito, del chiosco di Villa Margherita e della Sala Placanica della Biblioteca comunale “De Nobili” per lo svolgimento della manifestazione “Paesaggio che bonifica e racconta”, organizzata dal Garden Club La Zagara di Catanzaro il prossimo 27 aprile.
Via libera anche alla concessione del patrocinio gratuito: per la manifestazione organizzata dal Leo Club Catanzaro Host, che si terrà giorno 5 maggio, presso la Sala Placanica della Biblioteca comunale “De Nobili” in occasione della terza giornata della cultura; per la realizzazione dell’evento “Catanzaro Welness” promossa dall’associazione Eventi in città nel centro storico, dal 28 aprile all’1 maggio; per la presentazione del Roadshow di Città della scienza che si svolgerà il 27 aprile presso l’Auditorium Casalinuovo. Infine, l’esecutivo ha varato cinque pratiche relative a contenzioso privato, predisposte dall’area legale – amministrativa-avvocatura e illustrate dall’assessore Alessio Sculco.