A Catanzaro avrà luogo il Vinyl Market, una fiera in cui appassionati di musica potranno vendere, comprare o scambiare dischi in vinile o supporti simili.
L’appuntamento è per il weekend del 13 e 14 maggio presso la Casa delle Culture all’interno Palazzo della Provincia di Catanzaro in Piazza Prefettura.
È il posto adatto per comprare/scambiare/vendere vinili e CD. Prevede: espositori da tutta Italia, vintage zone, dj set e tanto altro. L’ingresso è gratuito.
Nei prossimi giorni verrà fornito il programma completo attraverso i canali ufficiali.
Quali sono i dischi più rari?
Il collezionismo di dischi, in vinile soprattutto, è un mercato molto attivo e ha tantissime persone nel mondo che vendono e comprano anche a prezzi stratosferici.
Con l’avvento dei cd e successivamente dello streaming sembrava ormai certa a morte del vinile. Invece i dischi sono più vivi che mai.
Negli anni, i dischi sono diventati anche oggetti di valore, non solo artistico, ma anche economico.
Il disco più raro al mondo adesso è praticamente impossibile trovarlo: si tratta della prima copia di “The White Album” dell’album dei Beatles che fu consegnata a Ringo Starr. In seguito il disco è stato venduto per ben 790.000 dollari.
Discogs invece è anche un database per appassionati ed è di riferimento per la vendita e l’acquisto. I dati di vendita vengono usati da Discogs per calcolare una quotazione con il valore medio, minimo e massimo dei vinili e CD e anche dell’intera collezione.
La lista dei 5 dischi più rari è la seguente:
1- “The White Album”, Beatles valore 790.000 $
2- “The Velvet Underground & Nico”, Velvet Underground valore 35.000 $
3- “Gioconda De Vito / Rafael Kubelik – Bach / Mozart: Violin Concertos”, Mozart, Back, Giocanda De Vito, Rafael Kubelik Valore 6.000 $
4- “Caustic Window”, Aphex Twin Valore 50.000 $
5- “Space Oddity”, David Bowie Valore 3.500 $
L’evento di Catanzaro sarà l’unico valido per tutta la regione Calabria e richiamerà espositori anche dalla Puglia e dalla Sicilia. Un’occasione per la Città Capoluogo di regione di promuovere se stessa e anche il territorio.
Potrebbe interessare anche: “Non ti scordar di me”: prima edizione della mostra vintage di antiquariato e collezionismo