UN 68enne tenta di darsi fuoco durante uno sfratto in via dei Tulipani: salvato in extremis grazie all’intervento di polizia, vigili del fuoco e soccorritori
Attimi di grande paura si sono vissuti questa mattina nel quartiere Siano, quando un uomo di 68 anni, destinatario di un provvedimento di sfratto, ha minacciato di compiere un gesto estremo per non lasciare la propria abitazione. Alla vista dell’ufficiale giudiziario, l’uomo ha cosparso se stesso di benzina e ha tenuto in mano un accendino, creando un pericolo imminente. La situazione, potenzialmente drammatica, è stata evitata grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine.
I fatti sono accaduti in via dei Tulipani, nella zona nord di Catanzaro. Due ufficiali giudiziari si erano recati nell’abitazione dell’uomo per eseguire lo sfratto, ma al loro arrivo hanno trovato l’uomo con una tanica di benzina già versata sul pavimento e un accendino in mano. La situazione è stata subito ritenuta critica, tanto che sono stati allertati i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catanzaro, i Vigili del Fuoco e un’ambulanza del 118. Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha impedito che la situazione degenerasse. Mentre un equipaggio ha intrapreso una difficile opera di mediazione con l’uomo per cercare di calmarlo, un altro gruppo di poliziotti ha fatto irruzione nell’abitazione, accedendo attraverso una finestra sul retro, e ha messo in sicurezza l’uomo prima che potesse dare seguito al suo intento.
Nel frattempo, i vigili del fuoco sono riusciti a bagnare l’uomo con gli idranti, riducendo il rischio di accensione della benzina. Grazie alla sinergia tra le forze di polizia, i vigili del fuoco e i soccorritori, la tragedia è stata scongiurata. L’uomo è stato successivamente trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso, mentre la casa risultava vuota, senza la presenza di altre persone.
LEGGI ANCHE: La Polizia salva uomo da suicidio in diretta su TikTok nel reggino