“Ora abbiamo un lungomare tra i più belli ed estesi del Meridione e un porto che sta assumendo la sua fisionomia di scalo turistico: raccogliamo finalmente i frutti di un lungo lavoro, di anni di impegno e di sacrifici. Lungomare e porto sono opere che appartengono a tutta la città, non ad un quartiere”.
E’ soddisfatto il sindaco Sergio Abramo al momento dell’apertura della nuova passeggiata a mare (zona porto), che ha condiviso insieme a numerosi cittadini che hanno ben accolto il suo invito a partecipare all’importante momento.
Il tratto completamente riqualificato è lungo alcune centinaia di metri. Dalla passeggiata è possibile ammirare l’ampio piazzale a servizio del porto, utilizzabile anche per grandi eventi.
Complessivamente, Catanzaro può vantare un lungomare che, dalla foce del Corace a Giovino, si snoda per circa tre chilometri.
Affiancato dagli assessori Rossana Gnasso, Filippo Mancuso, Franco Longo e Giampaolo Mungo e dai consiglieri Mimmo Tallini, Luigi Levato e Franco Passafaro, il primo cittadino ha visitato anche l’enorme piazzale del porto in cui si è svolta la cerimonia di benedizione da parte del parroco di Giovino, don Ivan Rauti.
Predisposto ad ospitare grandi eventi, il piazzale sarà anche sede di attrezzature sportive “affinché – ha spiegato Abramo – i cittadini possano sfruttare al meglio il proprio tempo libero”.