Si è tenuta giovedì 14 settembre l’Assemblea Costituente della FIDA Confcommercio Calabria Centrale, la Federazione Italiana dettaglianti dell’Alimentazione.
A presiedere l’Assemblea sono stati il Presidente di Confcommercio Catanzaro, Pietro Falbo, il Presidente di Calabria Centrale, Alfio Pugliese, il Presidente di Confcommercio Vibo Valentia, Michele Catania insieme al Direttore di Calabria Centrale, Giovanni Ferrarelli.
Sono intervenuti per l’occasione la Presidente Nazionale FIDA, nonché Vice Presidente Nazionale Confcommercio, Donatella Prampolini ed il Segretario Nazionale della categoria, Roberto Marta. L’intervento della Presidente Prampolini è stato teso a sottolineare le problematiche della categoria dei dettaglianti alimentari, espressione importante di quel tessuto della piccola imprenditoria italiana che trova diffusione capillare su territorio nazionale e che ha subito l’importante ascesa degli ultimi anni della grande distribuzione.
L’intervento della Presidente Prampolini non si è limitato a sottolineare le mere problematiche di categoria ma anche e soprattutto le possibili soluzioni per risollevare un comparto di importanza cruciale nell’economia nazionale e troppo spesso sottovalutato, in cui l’innovazione cammina di pari passo con la “specializzazione” e la promozione dei prodotti tipici.
Numerosi si sono susseguiti gli interventi dei partecipanti a cominciare dai Presidenti delle Aree Territoriali di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, cui hanno fatto seguito le puntualizzazioni sul tema dei tanti professionisti intervenuti per l’occasione, che hanno contribuito a creare un quadro ben delineato della categoria e delle dinamiche politico-economiche ad essa ascrivibili.
Tra gli altri da sottolineare l’intervento di Luigi Rotundo, operatore che vanta un’esperienza di lungo corso nel comparto, il quale ha proposto la candidatura quale Presidente di categoria, di Paolo Raimondi. Lo stesso Raimondi è quindi eletto per acclamazione come nuovo Presidente della FIDA Confcommercio Calabria Centrale.
Nell’intervento successivo alla sua elezione, Raimondi si dice orgoglioso per la carica appena conferitagli e conferma il suo impegno nello strutturare un sindacato di categoria che dia voce alle istanze degli operatori su territorio e ne tuteli gli interessi.
Eletto anche il Coordinatore del Settore Alimentare nella persona di Luigi Rotundo,
Conclusi i lavori tecnici l’Assemblea continua con un intervento di chiusura della Presidente Prampolini sulla natura e sulle finalità della FIDA.
Foto, da sinistra: Pres. Confcommercio Cutro, Giuseppe Scandale, il Pres. Confcommercio Calabria Centrale, Alfio Pugliese, il Coordinatore del Settore Alimentare, Luigi Rotundo, la Pres. Nazionale FIDA, Donatella Prampolini, il Pres. FIDA – Confcommercio Calabria Centrale, Paolo Raimondi, il Pres. Confcommercio Catanzaro, Pietro Falbo, il Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, Giovanni Ferrarelli.