Un’intensa attività di analisi per emettere i provvedimenti di prevenzione personali a Catanzaro
L’attività di contrasto e prevenzione dei reati e di ogni forma di illegalità da parte della Polizia di Stato nel territorio della provincia di Catanzaro continua con massimo impegno. Nella prima metà del 2023, il Questore di Catanzaro ha messo in atto una vera e propria squadra specializzata che ha emesso un totale di 528 provvedimenti di misure di prevenzione personali, a seguito di approfondite indagini condotte dalla Divisione di Polizia Anticrimine.
Tra i provvedimenti emessi, 406 sono stati Avvisi Orali, 85 Fogli di Via Obbligatori, 14 DASPO (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive), 4 Ammonimenti e 19 proposte di Sorveglianza Speciale per maltrattamenti, in base al cosiddetto Codice Rosso. Quest’ultimo ha esteso l’applicazione della misura della Sorveglianza Speciale di P.S. anche ai soggetti responsabili di maltrattamenti, al fine di prevenire che la spirale di violenza da loro innescata possa sfociare nella commissione di reati più gravi. Inoltre, sette persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per non aver rispettato gli obblighi riguardanti la misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S., mentre sono stati trattati 12 esposti ex art. 1 T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), volti a risolvere in modo pacifico le dispute private tra le parti coinvolte.
L’applicazione di questi provvedimenti esclusivi dell’Autorità di P.S. fa parte di un progetto più ampio di intensificazione delle attività di prevenzione, in particolare in relazione al fenomeno dell’aggressione legata alla violenza di genere. L’approccio proattivo adottato dalla Polizia di Stato di Catanzaro riflette il loro impegno incrollabile nel garantire la sicurezza dei residenti della provincia.
LEGGI ANCHE: 16 denunce a Catanzaro per utilizzo improprio di acqua potabile