Nella mattinata odierna, presso il Duomo di Catanzaro, l’Arcivescovo Metropolita della Diocesi Catanzaro – Squillace, Mons, Vincenzo BERTOLONE ha celebrato la Santa Messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri e contestualmente è stato commemorato il 75° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, ove un intero battaglione di Carabinieri, durante la campagna d’Africa, combattè con grande valore di fronte a forze notevolmente più numerose e meglio equipaggiate.
Per tale evento è stata concessa, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri, la Medaglia d’Oro. Nell’occasione di oggi è stata altresì celebrata la “Giornata dell’Orfano” dedicata a tutti gli Orfani dei Carabinieri con la consegna di un contributo da parte dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma dei Carabinieri) per il “buon profitto” ad una studentessa e la consegna di una targa ad un giovane laureato.
Alla celebrazione hanno partecipato il Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, Generale di Brigata Andrea Rispoli, il Prefetto Luisa Latella e le massime Autorità Civili, Militari, Religiose della provincia e familiari di militari dell’Arma nonché personale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.