Il Circolo Placanica ha dato inizio alla sua attività per il 2017, con un incontro di grande interesse che ha richiamato nella sua sede di Via L. Settembrini un pubblico folto e molto interessato.
L’Ospite del primo “Mercoledì del Circolo” dell’anno è stato il Procuratore della Repubblica Dott. Nicola Gratteri, che ha accolto di buon grado l’invito del Circolo per la presentazione del suo ultimo libro “Padrini e padroni”, pubblicato per Mondadori e già ai vertici delle classifiche tra i libri più venduti in questo inizio anno 2017. Dopo una introduzione del Presidente del Circolo, Venturino Lazzaro, che ha sottolineato come l’argomento Legalità sia da sempre al centro delle attività del Circolo, tanto da rappresentare uno dei punti principali del proprio “Manifesto per la Città di Catanzaro” pubblicato nel 2013, è stato il giornalista Filippo Veltri a conversare col Dottor Gratteri, ponendo sul tavolo alcuni tra i punti più caldi e controversi della trattazione del libro.
Il Procuratore, da parte sua, non ha lesinato pareri, informazioni, interpretazioni del fenomeno mafioso calabrese, sempre supportato da fatti concreti, provati e dimostrabili. Il quadro, fin troppo lucido e disarmante che ne è venuto fuori, è quello di una società calabrese ancora incapace di individuare, isolare e denunziare comportamenti antisociali e dannosi per la collettività, di una serie di personaggi che pur ben organizzati, pervasivi e capaci di influenzare ogni campo dalla società, della politica e della economia, rappresentano tuttavia solo una minoranza della popolazione calabrese. Da qui l’augurio e l’esortazione del Capo della Procura Catanzarese ad avere il coraggio necessario dapprima a non accogliere e quindi a respingere con determinazione la cultura mafiosa, vera palla al piede per un compiuto e completo sviluppo della nostra regione