Catanzaro: cordoglio per la morte del figlio di un magistrato

Incidente a Catanzaro, muore un quindicenne
Incidente a Catanzaro, muore un quindicenne

Incidente a Catanzaro: il giovane deceduto era il figlio del magistrato Debora Rizza

CATANZARO, 28 DIC 2024 – È una comunità sotto shock quella che si è risvegliata ieri mattina dopo il tragico incidente stradale avvenuto nella notte a Catanzaro. La vittima è Riccardo Fabiano, 15 anni, figlio del sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Debora Rizza. Il giovane ha perso la vita in uno scontro frontale che ha coinvolto due autovetture, lasciando feriti altri sei giovani, di cui due in condizioni gravi.

Riccardo viaggiava con altri due amici a bordo di una Lancia Y quando l’auto si è scontrata frontalmente con un’Audi A4, che trasportava altri quattro ragazzi. L’impatto è avvenuto in una galleria lungo la strada statale 109, che conduce verso la Sila. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità.

La notizia della tragedia ha scosso profondamente la magistratura calabrese e nazionale, suscitando un’ondata di cordoglio e solidarietà nei confronti della famiglia del giovane, in particolare della madre, Debora Rizza, stimata figura della Procura di Catanzaro.

Il cordoglio delle istituzioni

Numerosi i messaggi di vicinanza giunti nelle ore successive alla tragedia. Il Procuratore nazionale antimafia, Giovanni Melillo, insieme ai procuratori aggiunti e ai sostituti della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, ha diffuso una nota esprimendo “affetto e solidarietà” alla collega in questo momento di immenso dolore.

La Procura della Repubblica di Catanzaro ha dichiarato in un comunicato ufficiale: “Tutti i magistrati, il personale amministrativo e il personale della polizia giudiziaria si stringono alla cara collega Debora Rizza e alla sua famiglia per l’inconsolabile perdita dell’amato figlio Riccardo”.

Anche dalla Procura di Reggio Calabria sono giunte parole di vicinanza e commozione. Il procuratore facente funzioni Giuseppe Lombardo, insieme agli aggiunti Stefano Musolino e Walter Ignazitto, e tutti i sostituti procuratori dell’ufficio, hanno manifestato il loro dolore: “Partecipiamo con affetto e profonda commozione al gravissimo lutto che ha colpito la collega Debora Rizza”.

Giovane vita spezzata

Riccardo Fabiano, quindicenne pieno di vita e di speranze, lascia un vuoto incolmabile nei cuori di chi lo conosceva. Le dinamiche dello scontro sono al vaglio degli inquirenti, mentre i due feriti più gravi sono ancora sotto stretta osservazione medica.

Questa tragedia non segna solo una perdita personale, ma scuote profondamente una città intera e la magistratura italiana, che si unisce nel dolore e nel lutto per questa giovane vita spezzata troppo presto.

LEGGI ANCHE: Catanzaro, scontro frontale: 15enne deceduto, sei giovani feriti