La rinascita del parco di Via Bezzecca è la dimostrazione che la cittadinanza attiva e la partecipazione sono validi strumenti.
Il 19 marzo 2017 è stato inaugurato questo parco “Il giardino dei frutti antichi” specialmente grazie alla passione ed alla forza di volontà di un gruppo di giovani e di dedicare l’opera a Massimiliano Mancini, per tutti “Masi”, un ragazzo defunto a causa di una malattia rara nel 2008 a soli 26 anni. Ragazzo molto generoso ed amato da tutti, ha affrontato l’ultima parte della sua – breve – vita con la certezza della morte ma sempre con il sorriso.
Facendo un passo indietro di quasi un anno, il 17 aprile del 2016 i ragazzi di “Forza Italia Giovani” hanno organizzato il convegno “La donazione degli organi. La vita come un dono”, decidendo appunto di dedicare la giornata a Masi che tra l’altro era una donatore con l’intento inoltre di trovare una giusta collocazione ad una scultura in sua memoria realizzata dall’artista Giuseppe Nisticò. In un secondo momento l’Amministrazione comunale di Catanzaro, rappresentata dal suo presidente Ivan Cardamone ha dato il via alla collaborazione per la realizzazione del progetto “Giardino dei frutti Antichi”.
Tale progetto è stato donato al Comune di Catanzaro dal dottor Zangari e dal dottor Nisticò ed è stato a costo zero. Le risorse sono state donate da vari enti e dalla Associazione “A Voce Alta” che ha donato la teca in legno per proteggere e preservare la scultura dedicata al ragazzo. Si è giunti così al giorno dell’inaugurazione in cui hanno trovato collocazione duecento piante autoctone ed un seme piantato nel giorno dell’inaugurazione dai genitori di Masi che diventerà albero. Lacrime, applausi e tanti abbracci specialmente dopo le parole del padre di Massimiliano. E possiamo solo immaginare lontanamente come si possa sentire un genitore ad aver perso un figlio con ancora una vita davanti. “Chiedo di non rovinare questo parco ed alle istituzioni di non abbandonarlo per il significato ed i valori che questo porta con sé”, ha affermato il signor Mancini. La teca ora è lì e la gente vede Massimiliano grazie a questa iniziativa organizzata e voluta fortemente dall’Associazione A Voce Alta e dai Giovani di FI..
Significative anche le parole di Saverio Mirijello, Coordinatore di Forza Italia Giovani Catanzaro per noi di Calabria Magnifica: “un grazie a tutti color che hanno contribuito alla riqualificazione di questo parco ed agli amici di Masi. E’ la dimostrazione che attraverso la cittadinanza attiva e la partecipazione di istituzioni si possono realizzare delle opere molto importanti. Ci occuperemo inoltre della completa riqualificazione del parco ed abbiamo avviato una raccolta fondi. Un ringraziamento di cuore a Masi per essere stato fonte di ispirazione per tutti noi”.
Ferdinando Capicotto