Il sindaco Sergio Abramo, all’indomani della rimozione del cartello di benvenuto, posizionato da quasi un decennio nei pressi della galleria del Sansinato, principale punto di accesso a Catanzaro, ha scritto al Capo compartimento Anas Calabria, ing. Vincenzo Marzi, richiedendo il ripristino temporaneo dello stesso cartello istituzionale.
Lo stesso ha risposto in tempi brevi dichiarando che, nello spirito di collaborazione istituzionale che da sempre contraddistingue i rapporto con l’amministrazione comunale, l’Anas provvederà a riposizionare temporaneamente l’impianto rimosso in quanto abusivo, in attesa di individuare una soluzione ottimale per l’installazione definitiva secondo le autorizzazioni previste per legge. “A fronte di un intervento così repentino e avvertito come eccessivo dalla cittadinanza – ha affermato il sindaco – il cartello assolve non solo ad una funzione di segnaletica stradale, ma rappresenta anche un biglietto da visita importante dal punto di vista storico, turistico e culturale.
La scritta ricorda che le origini storiche del nome Italia risalgono proprio nel territorio catanzarese, informazione che necessita di essere pubblicizzata e che avrebbe potuto essere messa in risalto dal passaggio della carovana rosa del Giro d’Italia.
La tappa di partenza del 10 maggio rappresenterà, infatti, un’importante cassa di risonanza per Catanzaro rispetto ad un dato storico così originale ed affascinante. Ringrazio, quindi – ha concluso Abramo – l’ing. Marzi per la cortese e puntuale risposta garantendo l’impegno dell’amministrazione comunale a dare riscontro alle indicazioni che ci verranno offerte dall’Anas per l’installazione del cartellone nel rispetto di quanto previsto dal Codice della strada”.