È nato proprio a Catanzaro presso l’Azienda ospedaliero-universitaria un hub dedicato al famoso scienziato catanzarese Renato Dulbecco.
Con la sigla del protocollo d’intesa si crea il più grande polo sanitario della Calabria, ma anche tra i più importanti del meridione.
Con questa intesa si ha la fusione per incorporazione tra l’Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio e l’Azienda ospedaliero universitaria Mater Domini.
Il protocollo è stato sottoscritto alla Cittadella regionale a Catanzaro dal presidente della Regione Roberto Occhiuto e dal Rettore dell’Università Magna Graecia GiovanBattista De Sarro. Presente anche il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso, firmatario della legge istitutiva.
Sarà istituito quindi un nuovo policlinico da 800 posti letto, con circa 4 mila dipendenti. Si annuncia anche una stima per un fatturato di circa 400 milioni di euro.
Un polo sarà dedicato a coltivare le eccellenze ed è intitolato al Premio Nobel 1975 per la Medicina. Non è un caso che si sia scelto proprio al Professore Dulbecco. Infatti, lo scienziato era nato a Catanzaro il 22 febbraio del 1914 e morto negli Stati Uniti il 19 febbraio del 2012.
Un omaggio a quasi un secolo dalla nascita di Dulbecco nella sua città natale che si preannuncia come un grande impegno. Sarà proiettato non solo all’interno del sistema sanitario catanzarese e calabrese, ma anche come punto di riferimento per tutto il Mezzogiorno italiano.
Il Presidente della Regione Occhiuto
“Quella di oggi è una giornata storica – ha detto il presidente Occhiuto – perché si costituisce un’azienda tra le più importanti del Mezzogiorno. Un risultato importante per tutta la Calabria, che è stato inseguito in passato senza essere mai stato conseguito. Sono particolarmente contento perché, in un anno e due mesi, si è riusciti finalmente ad ottenerlo. Anche per l’azione e lo stimolo del presidente del Consiglio regionale Mancuso che ha firmato la legge che prevedeva questa incorporazione”.
Il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ricorda Dulbecco e il legame con la Città di Catanzaro
“Per questo si può parlare di giornata storica, perché la nascita del più grande hub ospedaliero della Calabria coincide con la ricorrenza che celebra uno dei più grandi scienziati della storia. Contiamo di celebrare solennemente l’anno prossimo i 110 anni dalla nascita del professor Dulbecco con una serie di iniziative che concorderemo con l’UMG, ma la felice coincidenza di ieri non può passare inosservata.”
I passaggi successivi saranno la pubblicazione dell’atto di nascita del Polo Sanitario e la nomina dei dirigenti.
Comunicato Stampa della Regione Calabria