Catanzaro: fiamme da una canna fumaria, evitato il disastro

Vigili del fuoco in azione, Foto archivio
Vigili del fuoco in azione, foto archivio

Catanzaro, Vigile fuori servizio frena un incendio: nessun ferito in Via Sant’Elena

Momenti di paura ieri sera nel quartiere marinaro di Catanzaro, dove un incendio ha interessato la canna fumaria di un appartamento situato all’ultimo piano di una palazzina di quattro piani in Via Sant’Elena. L’allarme è scattato intorno alle 20:00, quando le fiamme si sono propagate rapidamente dal camino al tetto dello stabile, costruito con una struttura in legno e coperto da tegole in laterizio.

Decisivo l’intervento di un vigile del fuoco libero dal servizio, residente nei pressi dell’edificio. L’uomo, accortosi del pericolo, ha subito iniziato a domare le fiamme con mezzi di fortuna, guadagnando tempo prezioso in attesa dell’arrivo dei colleghi. Questo gesto tempestivo ha impedito che l’incendio si estendesse all’intero tetto e all’appartamento sottostante, limitando così i danni.

La squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Catanzaro, proveniente dal distaccamento di Sellia Marina, è arrivata sul posto poco dopo, completando le operazioni di spegnimento. Gli operatori hanno rimosso alcune tegole per accedere ai punti critici dell’incendio, estinguendo completamente le fiamme e mettendo in sicurezza l’area.

Nonostante il panico vissuto dai proprietari dell’appartamento, fortunatamente non si registrano feriti né danni strutturali significativi all’edificio. L’intervento tempestivo e coordinato ha evitato conseguenze più gravi, dimostrando ancora una volta l’importanza della prontezza e della professionalità dei Vigili del Fuoco, anche fuori dal servizio.