CATANZARO, 7 OTT 2019 – Una sequenza sismica è in corso nel catanzarese. Un terremoto di magnitudo ML 1.5 è avvenuto nella zona: 1 km NE Caraffa di Catanzaro (CZ). In particolar modo due scosse sono state registrate dall’INGV, oggi alle 04:47:09 (UTC) e 06:47:09 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 38.89, 16.49 ad una profondità di 20 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
Molte persone raccontano di essersi svegliati a causa della scossa, parlandone sui social network.
Non si segnalano al momento danni a persone o cose (fonte INGV).
Aggiornamento delle 8,15:
Un’altra forte scossa di terremoto è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 8.11 nella provincia di Catanzaro.
La magnitudo è 4.0 e l‘epicentro è a due chilometri da Caraffa di Catanzaro, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.89, 16.47 ad una profondità di 27 km. La scossa ha creato allarme tra la gente che impaurita si è riversata in strada.
Aggiornamento delle 8,45:
[08:43, 7/10/2019] VIGILI DEL FUOCO DI CATANZARO: Al momento nessuna segnalazione per danni in SO115
[08:45, 7/10/2019] VIGILI DEL FUOCO DI CATANZARO: Numerose le chiamate pervenute in Sala Operativa da Lamezia Terme, Catanzaro, Caraffa,Tiriolo.
Traffico ferroviario sospeso
Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale sulla tratta Catanzaro-Cosenza e su quelle di Lamezia Centrale-Catanzaro e Crotone-Roccella.
Chiuse scuole di ogni ordine e grado e l’Università
In considerazione della forte scossa di terremoto registratasi nelle scorse ore, il sindaco Sergio Abramo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale. L’ordinanza vale anche per l’Università Magna Graecia. Seguiranno aggiornamenti
Il tweet delle Protezione Civile
Il terremoto – spiega un tweet del Dipartimento di Protezione Civile – è stato avvertito dalla popolazione”.