Catanzaro: il Cavatore si unisce alla lotta contro l’Epilessia
CATANZARO, 12 FEB 2024 – In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, prevista per oggi 12 febbraio, la città di Catanzaro illuminerà di viola la statua del cavatore, simbolo di forza e resilienza. La statua del cavatore, luogo simbolo dell’evento, sarà illuminata del colore internazionale dell’epilessia, quale segno tangibile del sostegno della comunità locale a tutte le persone affette da questa condizione e alle loro famiglie. L’iniziativa è promossa da un gruppo di sanitari e ricercatori dell’Università “Magna Graecia di Catanzaro, centro epilessia riconosciuto a livello nazionale dalla Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), e ha l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza di questa condizione e delle problematiche che ne derivano nella popolazione generale. L’epilessia, infatti, colpisce milioni di persone nel mondo e spesso si associa da pregiudizi e incomprensioni.
L‘epilessia è un disturbo neurologico caratterizzato dalla predisposizione all’insorgenza di crisi epilettiche (o comiziali). È una delle malattie neurologiche più frequenti, con prevalenza di circa l’1% (500.000 pazienti) in Italia.
La crisi epilettica è un evento clinico provocato da una scarica elettrica anomala a livello della corteccia cerebrale, localizzata o diffusa, che può essere asintomatica o provocare disturbi anche significativi. In presenza di epilessia, è sempre necessario un trattamento volto a ridurre o possibilmente eliminare le crisi, sia per la possibile gravità dei sintomi, sia perché talora le perdite di coscienza possono risultare pericolose durante alcune attività. La terapia, farmacologica o, in alcuni casi, chirurgica, è in grado di tenere sotto controllo la condizione nell’80% dei casi.
La giornata di oggi rappresenta un’opportunità per sensibilizzare sulle sfide affrontate dalle persone affette e per promuoverne l’accettazione e l’inclusione.
Nel pomeriggio di oggi, un gruppo di sanitari e ricercatori dell’Università della nostra città sarà attivo nella piazza, per comunicare e divulgare informazioni cruciali sull’epilessia, rispondere alle domande, condividendo esperienze e sfide affrontate dalle persone affette e distribuendo materiale informativo.
LEGGI ANCHE: Giornata della salute mentale 2022, quali erano le cure (aberranti) nel passato?