Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Catanzaro: il colonnello Pierpaolo Manno succede al generale Domenico Grimaldi in una cerimonia solenne alla caserma ‘Soveria Mannelli’
Questa mattina, nella Caserma “Soveria Mannelli” di Catanzaro, si è svolta la cerimonia ufficiale di avvicendamento al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Alla presenza del Comandante Regionale Calabria, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, il Generale di Brigata Domenico Grimaldi ha passato il testimone al Colonnello Pierpaolo Manno.
L’evento ha visto la partecipazione di tutti gli Ufficiali e i Comandanti di Reparto della provincia, insieme a una folta rappresentanza di Finanzieri in servizio e in congedo della locale Sezione A.N.F.I. Durante il suo discorso di commiato, il Generale Grimaldi ha espresso la propria soddisfazione per il periodo trascorso alla guida del Comando Provinciale, sottolineando l’impegno e la professionalità dei militari che hanno portato a brillanti risultati operativi. Ha ringraziato tutto il personale per la collaborazione ricevuta, che ha permesso di raggiungere importanti traguardi nella lotta alla criminalità economica.
Il Colonnello Manno, nel suo discorso di insediamento, ha salutato il Comandante Regionale Calabria e ha manifestato la propria gratitudine per l’importante incarico affidatogli. Manno ha dichiarato di voler dedicare tutte le sue energie fisiche e intellettuali alla Guardia di Finanza, alle istituzioni e alla collettività, con l’obiettivo di difendere i cittadini onesti e l’economia legale. Ha ribadito la sua determinazione a combattere l’evasione fiscale, a controllare la spesa pubblica e a contrastare le manifestazioni criminali che affliggono la regione.
Il Generale D’Alfonso ha concluso la cerimonia, augurando buon lavoro al nuovo Comandante Provinciale e ringraziando il Generale Grimaldi per l’eccezionale impegno e il contributo fornito alla difesa della legalità. Ha espresso il desiderio di vedere il Generale Grimaldi raggiungere ulteriori soddisfazioni personali e professionali.
Il Colonnello Pierpaolo Manno, originario di Lecce, 52 anni, sposato con due figli, ha una lunga e prestigiosa carriera alle spalle. Laureato in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze della sicurezza economico finanziaria, ha conseguito un Master in Diritto Tributario dell’impresa presso l’Università L. Bocconi di Milano. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi presso il Comando Generale della Guardia di Finanza e ha guidato numerosi reparti operativi in diverse regioni italiane, tra cui Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Puglia. Recentemente, ha completato la frequenza del “Centro Alti Studi della Difesa” di Roma, rafforzando ulteriormente le sue competenze in materia di sicurezza e difesa.
La comunità di Catanzaro accoglie con entusiasmo il nuovo Comandante Provinciale, confidando nella sua esperienza e dedizione per continuare il lavoro di tutela della legalità e del benessere economico della regione.
LEGGI ANCHE: Pasquale Ciocca, nuovo comandante della Polizia Stradale a Reggio Calabria