Anche quest’anno ad ottobre torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e sono tante le città italiane che aderiscono a varie iniziative.
Proprio per questo scopo, domenica prossima, 16 ottobre, è prevista una manifestazione, per i catanzaresi e no, per sensibilizzare sul tema “il cancro al seno” e per sostenere la prevenzione contro il tumore.
Alle ore 10 del mattino, chi vorrà partecipare potrà recarsi a Catanzaro lido, zona porto, per proseguire a piedi insieme ad altre persone. Meteo permettendo, è prevista una lunga passeggiata sul lungomare del quartiere Marina, ai bordi della costa ionica del comune di Catanzaro.
L’iniziativa è stata assunta dalla Breast Unit dell’Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Si tratta di, una struttura multidisciplinare per la cura delle malattie della mammella; il cui Coordinatore clinico è il dottor Francesco Abbonante, Direttore del Dipartimento specialità chirurgiche.
Con questo evento, sponsorizzato anche dalla Città di Catanzaro, si intende sottolineare le difficoltà oggettive per i catanzaresi che hanno una patologia del genere.
Gli organizzatori della prima passeggiata contro il cancro suggeriscono ai partecipanti di indossare qualcosa di rosa in modo da rappresentare la finalità della iniziativa.
Chi è colpito dal tumore al seno spesso deve spostarsi in altre città per la cura. La prevenzione è essenziale in questi casi, ma per fare una mammografia c’è spesso una lunga anticamera che sicuramente non facilita la prevenzione stessa.
La LILT raccomanda la prevenzione contro il cancro al seno
Attualmente, le statistiche riportano che 8 pazienti su 10 riescono a guarire dal tumore al seno. La guarigione dipende dalla estensione del cancro e dalla sua natura. La prevenzione è ovviamente importantissima.
Secondo Lega Tumori, “le ultime stime nel nostro Paese vengono diagnosticati più di 53.000 casi all’anno, un numero in crescita. Ci si ammala di più ma si guarisce anche di più, il tasso di mortalità è infatti in calo (-0,8%/anno), con una sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi dell’87%.“
Il cancro del seno viene diagnosticato attraverso esami cosiddetti di “diagnostica per immagini”. Nello specifico sono: la mammografia e l’ecografia mammaria. Il personale medico decide quale dei due esami è più indicato. Molto dipende da diversi fattori, tra i quali l’età.
Chi parteciperà alla prima passeggiata a Catanzaro Lido aderirà al mese in rosa, uniti per una causa che riguarda tutti.