Catanzaro, modello nazionale di innovazione energetica

minerdo, bertini, fiorita
minerdo, bertini, fiorita

Sotto la guida dell’ENEA, Catanzaro si distingue come punto di riferimento nazionale per l’efficienza energetica e l’innovazione urbana, promuovendo la sostenibilità ambientale

L’importanza dell’efficienza energetica e della rigenerazione urbana è stata sancita con un accordo di collaborazione tra l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (ENEA) e il Comune di Catanzaro. Il sindaco Nicola Fiorita e la direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, Ilaria Bertini, hanno ufficializzato questo partenariato presso la sede dell’Agenzia governativa a Roma.

Catanzaro è ora designata come Opinion Leader a livello nazionale per promuovere l’efficienza energetica e fungere da laboratorio urbano per il programma “Italia in Classe A”. Questo accordo segna un impegno congiunto per informare e formare cittadini, professionisti e studenti sulle tematiche legate all’efficienza energetica, nell’ambito del progetto di ricerca DE-Sign.

Il programma prevede un cronoprogramma di attività per l’intero anno, coinvolgendo ordini professionali, scuole e cittadinanza nella ricerca di soluzioni urbane, edilizie e abitative più efficienti e sostenibili. Saranno identificate specifiche aree urbane di Catanzaro, in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, per l’implementazione di azioni mirate alla rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione edilizia, la promozione della mobilità sostenibile e lo sviluppo di nuovi centri culturali.

Inoltre, sia edifici pubblici che privati saranno oggetto di sperimentazione riguardante le linee guida della ricerca DE-Sign, che promuove un approccio definito “humanising energy” alla progettazione. Saranno organizzati tavoli tecnici aperti alla partecipazione di professionisti, lavoratori e cittadini, al fine di sensibilizzare sull’efficienza energetica e sui nuovi paradigmi dell’ambiente urbano.

Il culmine di queste attività sarà il Forum dell’Abitare “BecHome Calabria”, un evento di tre giorni dedicato al confronto e alla formazione su questioni sociali, economiche ed ambientali legate alla transizione energetica, previsto per l’estate.

Il sindaco Fiorita ha commentato con orgoglio l’assegnazione del ruolo di opinion leader nazionale a Catanzaro, sottolineando l’importanza della collaborazione con l’ENEA e l’opportunità di trasformare la città in un laboratorio urbano per promuovere nuove forme di comunità e sviluppo sostenibile.

Dalla parte dell’ENEA, la direttrice Ilaria Bertini ha ribadito l’impegno dell’agenzia nel supportare le istituzioni locali nella riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, ritenuto uno strumento cruciale per il miglioramento degli ambienti urbani e la diffusione di una cultura dell’efficienza energetica.

La giornata ha visto anche la partecipazione di Roberto Minerdo, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli opinion leader nel promuovere l’efficienza energetica, come parte di un piano operativo più ampio promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ENEA.

LEGGI ANCHE: Mercato Libero del Gas: Catanzaro in testa alle bollette dopo Roma