Domenica alle 15.00, lo Stadio Ceravolo sarà il teatro della sfida valida per l’ottava giornata del campionato di Serie BKT tra Catanzaro e Modena.
Si tratta di una partita delicata per entrambe le squadre, che finora non hanno raggiunto le aspettative. Il Modena, dopo un’ottima campagna acquisti, con l’arrivo di giocatori come Botteghin, Caldara e Di Pardo in difesa, e Caso, Defrel e Pedro Mendes in attacco, si trova a 8 punti in classifica, uno in più dei giallorossi. I “canarini” hanno finora collezionato 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte – due delle quali al Braglia di Modena – con 10 gol segnati e altrettanti subiti.
In trasferta, la squadra di Bisoli ha perso 2-1 contro il Südtirol e ha pareggiato 1-1 a Frosinone e 2-2 a Cesena. Il rendimento del Modena è stato condizionato anche dagli infortuni: Pedro Mendes, Ponsi e Alberti sono fuori, mentre Botteghin, Gerli e Battistella restano in dubbio. Di Pardo difficilmente sarà recuperabile, e Defrel, acquistato a fine mercato, non ha ancora raggiunto la piena forma fisica.
Nonostante le assenze, il Modena può contare su un gruppo di giocatori solidi, come il portiere Gagno, i difensori Zaro e Pergreffi, il tuttofare Palumbo a centrocampo e l’attaccante Abiuso.
I precedenti tra Catanzaro e Modena in Calabria sono 17: 6 vittorie per i giallorossi, 3 per gli emiliani e 8 pareggi. L’ultima vittoria delle “Aquile” risale al 25 febbraio 2006, quando Giorgio Corona trasformò un rigore all’11° minuto del secondo tempo sotto una pioggia torrenziale. L’ultimo pareggio tra le due squadre a Catanzaro è datato 13 dicembre 1970, con uno 0-0. L’ultimo successo del Modena, invece, è recente: il 4 novembre 2023, nella scorsa stagione, quando dopo l’iniziale vantaggio di Vandeputte, Manconi pareggiò dopo pochi minuti. Tutto si decise nei minuti di recupero: Ambrosino colpì la traversa, e sulla ripartenza Bozhonaj segnò il gol del definitivo 2-1 per il Modena.
Per i giallorossi e per il tecnico Caserta, la partita di domenica rappresenta un vero crocevia. Un altro passo falso potrebbe portare la società a valutare il futuro dell’allenatore, dato che dopo otto giornate è necessario dare risposte più concrete.
L’arbitro designato per Catanzaro-Modena sarà Giuseppe Collu della sezione AIA di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Marco Belsanti di Bari. Quarto ufficiale sarà Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata. Al VAR ci sarà Antonio Di Martino di Teramo, assistito da Marco Monaldi di Macerata.