Maltempo, crolla parte della SS106 in prossimità di Copanello

Maltempo nel catanzarese ss 106 in provincia di Copanello
Maltempo nel catanzarese ss 106 in provincia di Copanello

Catanzaro, nubifragio colpisce la provincia, chiuso tratto della SS106 “Jonica” a Stalettì (CZ): Vigili del fuoco al lavoro senza sosta

CATANZARO, 2 FEB 2025 – La provincia di Catanzaro è stata pesantemente colpita da un violento nubifragio che ha messo a dura prova il sistema di soccorso e messo in evidenza la fragilità di alcune infrastrutture locali. Le squadre dei Vigili del fuoco, provenienti dal Comando provinciale e dalle varie sedi distaccate, sono attualmente impegnate in oltre 15 interventi urgenti e stanno gestendo circa 80 richieste di soccorso, che arrivano incessantemente alla Sala Operativa.

Le zone maggiormente colpite dal maltempo sono la costa, in particolare il comune di Montepaone Lido, e i centri abitati di Squillace, Catanzaro e l’intero comprensorio del Lametino. In queste aree, le richieste di aiuto riguardano soprattutto allagamenti, infiltrazioni d’acqua nelle abitazioni, tombini divelti e frane. Tra gli interventi più critici, si segnala la frana che ha interessato parte della carreggiata della SS106 in prossimità della Galleria di Copanello, mettendo in serio pericolo la circolazione.

A Squillace, un piccolo torrente ha esondato, invadendo le strade con acqua e fango e creando disagi alla viabilità. Diverse auto in transito sono rimaste intrappolate nelle strade, con i sottopassi completamente sommersi da acqua e detriti, costringendo i soccorritori ad operare in condizioni difficili.

Nonostante la gravità della situazione, fortunatamente non sono stati registrati danni a persone. Nel tardo pomeriggio, la situazione nel Lametino è migliorata, grazie all’impegno costante dei soccorritori che hanno ripristinato l’ordine in gran parte della zona.

I Vigili del fuoco, con il supporto delle autorità locali, continuano a lavorare senza sosta per fronteggiare le emergenze, mentre la popolazione è invitata alla massima prudenza, in attesa di ulteriori sviluppi meteorologici.

Intanto giunge in redazione la notizia che una frana ha interessato la zona di Via Lucrezia della Valle in prossimità di attività commerciali. Con mezzi movimento terra si sta operando per liberare strade da detriti e fango.

Smottamento ss 106, in prossimità di Soverato
Smottamento ss 106, in prossimità di Soverato

Maltempo Calabria, aggiornamento Anas: chiuso tratto della SS106 “Jonica” a Stalettì (CZ)

A causa di smottamenti e allagamenti verificatisi nei pressi della galleria ‘Copanello’, è stata disposta la chiusura provvisoria di un tratto della SS106 “Jonica” tra il km 175,000 e il km 177,000, nel comune di Stalettì (CZ).

Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine, che stanno lavorando per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza della circolazione nel più breve tempo possibile.

leggi anche: Maltempo in Calabria: tornado e nubifragi, situazione critica sul Reggino