La sala concerti del Comune di Catanzaro ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del “Condominio Day 2016”, che si svolgerà il 6, 7 e 8 ottobre 2016.
All’incontro hanno preso parte Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro, Angela Fidone, coordinatore del Tea Party Italia – Calabria, Rossella Galati, direttore della rivista Liber@mente, Filippo Capellupo, presidente della Pro loco di Catanzaro, Francesco Severino, segretario del Conia Catanzaro, e. Giampaolo Mungo, assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Catanzaro.
La manifestazione, che si inserisce nell’ambito della “Festa del condominio” indetta dalla Confedilizia nazionale per tutta Italia, giunta alla sua tredicesima edizione, si pone la finalità di richiamare l’attenzione attorno al settore immobiliare, alla casa e all’entità più rappresentativa, in Italia, della vita del proprietario: il condominio. Servirà anche per riflettere sulle criticità del medesimo settore immobiliare, che necessita di interventi incisivi e urgenti, come ad esempio la detassazione degli immobili commerciali locati, l’aumento della deduzione redditi da locazione, le misure per gli affitti a canone calmierato, la soppressione Irpef immobili non locati e l’eliminazione tassazione canoni non riscossi.
Durante la conferenza stampa, è stato illustrato il ricco programma dell’importante evento, che è così articolato:
– concorso di pittura sul tema: “La casa, la vita negli spazi urbani e rurali”. Il concorso è aperto a tutti e gratuito. Prevede l’esposizione delle opere nella Galleria Mancuso di Catanzaro dal 6 all’8 ottobre 2016. Il regolamento e la documentazione del concorso è reperibile nel sito www.confediliziacz.it
– Tavola rotonda il 7 ottobre 2016, con inizio alle ore 15.30 presso la sala concerti del Comune di Catanzaro, sul tema: “La casa 2.0, risorsa o problema?”. Modera: Rossella Galati, direttore di Liber@mente. Intervengono: Ferdinando Chillà, presidente Collegio dei Geometri, Rocco Reina, docente Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Sandro Scoppa, presidente Confedilizia Catanzaro, Antonio Spataro, segretario regionale Sunia. Conclude: Giorgio Spaziani Testa, presidente nazionale di Confedilizia.
– Incontro dibattito dalle ore 19 dello stesso 7 ottobre, in piazza Prefettura con Giorgio Spaziani Testa intervistato dai giornalisti su: “Il settore immobiliare, crisi e prospettive”.
– La cerimonia di premiazione delle opere vincitrici del concorso di pittura, in Piazza Prefettura, dalle ore 21, concluderà la manifestazione.
La manifestazione, che è collegata alla Festa dell’uva 2016 promossa dalla Pro Loco di Catanzaro, è organizzata dalla Confedilizia Catanzaro, in collaborazione con la medesima Pro Loco, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, la Fondazione Vincenzo Scoppa, la rivista Liber@mente, il Comune di Catanzaro, il Cofidi Calabria, il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Catanzaro, il Tea Party Italia – Calabria, la Fondazione Hayek Italia, la Fondazione Istituto Stella, il Conia Catanzaro, il Papavero Blu abbigliamento, Cristallo abbigliamento, Teti, l’Assindatcolf, la Domusconsumatori, il Coram, l’Associazione Amici Veri, Catanzaro Casa – Agenzia Immobiliare.