E’ stato presentato questa mattina a Catanzaro, presso il Centro Polivalente in via Fontana Vecchia il progetto “Arca – Alleanze, Rifugi, Cambiamenti”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento Pari opportunità.
Sono stati presenti la dott.ssa Isolina Mantelli, presidente del Centro Calabrese di Solidarietà – Catanzaro, Katia Vitale, responsabile del progetto, l’avvocato Stefania Figliuzzi, presidente Centro Antiviolenza “Attivamente coinvolte Onlus, Federica Roccisano, assessore regionale alle politiche sociali, Wanda Ferro, consigliere regionale e Flora Sculco, consigliere regionale.
Il progetto si sviluppa attraverso tavole di lavoro e d incontri di coordinamento con operatrici ed operatori dei Centri Antiviolenza, Case rifugio, Forze dell’Ordine, dell’ambito sanitario e legale, delle pastorali e degli ambienti ecclesiastici per una strategia comune, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza della rete, l’implementazione di una metodologia condivisa ed adeguata di accoglienza della donna vittima di violenza. Sono previsti 8 incontri.
L’obiettivo principale è quello di dare continuità ai servizi della Casa Rifugio “Mondo Rosa” contribuendo a potenziarli dal punto di vista quantitativo e qualitativo. I servizi, già offerti, ma che necessitano di essere garantiti nel tempo, si dividono in due macro-
Altro obiettivo e quello di istituire laboratori ludico-
Durante la permanenza nella “Casa Rifugio” ai minori sono garantiti interventi di sostegno emotivo a lungo termine, cure mediche, collaborazione con le autorità scolastiche, con i servizi di tutela all’infanzia e sostegno alle madri per quanto concerne l’educazione dei figli.
Il progetto inoltre prevede attività finalizzate all’attivazione di processi positivi di cambiamenti significativi e duraturi sia nella vita delle donne (con l’inserimento nel mondo del lavoro e quindi la conquista di una autonomia economica ed abitativa) e sia di impatto ambientale: l’emancipazione femminile è ancora una conquista.
Attività previste :
Inserimento nel mondo del lavoro sarà preceduto da percorsi di orientamento e bilancio di competenze.
Corso Teorico-
Ricerca di aziende per la realizzazione di borse lavoro
Borse lavoro della durata di 10 mesi.