È stata completamente ripulita dagli addetti della Si.Eco. la pineta di Giovino a Catanzaro.
Lo ha reso noto il consigliere comunale delegato al monitoraggio dell’ambiente sul territorio, Eugenio Riccio, specificando che gli interventi “erano indispensabili dopo che la pineta, come di consueto a Ferragosto, è stata presa letteralmente d’assalto da tantissimi cittadini perbene, ma purtroppo anche da tanti, troppi barbari che nulla hanno a che vedere con le più basilari regole del vivere civile”.
“Il numero di villeggianti che ieri ha trascorso – ha aggiunto il consigliere – il proprio Ferragosto nello splendido polmone verde del quartiere Lido è stato come sempre altissimo. E altissimo è stato il numero di cittadini, nel vero senso della parola, che hanno conferito i rifiuti in maniera corretta nelle otto mini-isole ecologiche installate dall’Amministrazione comunale di Catanzaro qualche giorno fa. Purtroppo, come sempre, la solita orda di incivili non è mancata: si tratta di veri e propri delinquenti che hanno, come al solito, pensato a rovinare, sporcare e deturpare il patrimonio naturalistico più bello della zona sud del Capoluogo. Maestri nell’eludere i controlli della Polizia locale, che ieri era presente nella pineta, mi chiedo se non sia il caso che il prossimo anno, invece di predisporre controlli da parte dei vigili, Palazzo De Nobili chieda l’intervento di un reparto della Celere”.
“Per non pensarci – ha concluso Riccio – mi consolo comunque con la stragrande maggioranza di cittadini perbene, che ha collaborato contribuendo a rendere meno vani gli sforzi dell’amministrazione e che grazie alla propria presenza, e ai propri gesti, riesce a non frustrare ogni tentativo di rendere la città davvero a misura d’uomo”.