La prontezza dei soccorritori salva una vita: tentato suicidio a lieto fine

Ponte Morandi Catanzaro
Ponte Morandi Catanzaro

Nella tranquilla serata di Catanzaro, un evento drammatico rischia di trasformarsi in tragedia. Un uomo si trova in piedi su un piccolo appoggio del viadotto Bisantis e, aggrappato solo con i polpastrelli delle mani, ondeggia pericolosamente nel vuoto ad un’altitudine di oltre 200 metri dal suolo. La situazione sembra essere molto grave, tanto che il conducente di un’auto che aveva assistito alla scena chiama immediatamente il 112 per lanciare l’allarme.

I Carabinieri giungono rapidamente sul posto e, grazie alla loro prontezza, riescono a evitare la tragedia. Dopo aver lasciato l’auto di servizio con i lampeggianti accesi per segnalare agli altri utenti della strada di procedere adagio, i militari si avvicinano a piedi al luogo dell’evento. Qui, il giovane trentenne intimorito dalla situazione, avvisa i militari di non avvicinarsi altrimenti si butterà nel vuoto. La situazione richiede la massima cautela e così i curiosi vengono allontanati per evitare ulteriori complicazioni.

Uno dei militari dell’Arma, con grande coraggio, decide di avviare un dialogo pacato con il giovane, cercando di capire quali siano le motivazioni che lo hanno portato a compiere un gesto così estremo. Dopo aver acquisito la fiducia del giovane, questi inizia a sfogarsi raccontando le sue ansie e le motivazioni personali che lo hanno spinto a compiere quella condotta. Grazie alla determinazione e alla capacità di dialogare dei militari, il giovane si tranquillizza e decide di desistere dal suo intento.

L’evento si conclude con un lieto fine: il giovane viene aiutato a scavalcare la ringhiera e viene accolto dal fragore di un lungo applauso dei numerosi curiosi accorsi. È importante sottolineare l’importanza del supporto psicologico e dell’educazione sulla salute mentale per evitare che situazioni di questo tipo si verifichino. Inoltre, è importante che il sistema di emergenza e le autorità preposte siano sempre pronte ad intervenire in modo tempestivo e professionale, come avvenuto in questo caso. La prontezza e la capacità di dialogare dei soccorritori hanno fatto la differenza, scongiurando il peggio e salvando la vita di una persona in difficoltà.